INTERNET

Lo scopo del sito internet

March 30 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Qual è lo scopo di un sito internet? Ma soprattutto quali errori bisogna evitare affinché lo scopo del sito sia veramente efficace. Scopriamolo in questo breve articolo

Lo scopo primario di un sito internet, sia che l’ambito sia professionale o privato, è far sapere al mondo che ci siamo anche noi, che la nostra azienda esiste, che esistiamo anche noi come persone fisiche con una determinata passione, far sapere al mondo una certa idea. Insomma lo scopo del sito internet è quello di divulgare una determinata notizia/idea, esistenza di un certo marchio.

Se lo scopo primario del sito è far conoscere al mondo del web che esistiamo anche noi, dobbiamo ora far attenzione a non commettere alcuni errori che possono sembrare banali e scontati, ma che tuttavia potrebbero inficiare negativamente i nostri sforzi.

Ora se siamo degli imprenditori, è importante, assieme al fatto che esistiamo, anche mettere ben in evidenza che cosa facciamo senza ombra di dubbio. Sottolineo questo aspetto perché, se il nostro marchio aziendale non è ancora molto noto, potremmo trarre in inganno gli utenti perché potrebbero esserci delle omonimie.

Altro aspetto da non trascurare, è la questione di come contattarci. Chiunque venga a far visita al nostro sito internet e si dimostri interessato ai nostri prodotti/servizi deve reperire in maniere chiara e semplice il nostro indirizzo fisico, telefono o indirizzo di posta elettronica. Il consiglio è quindi quello, oltre che di creare una pagina contatti con tanto di mappa, anche di mettere nel footer di ogni pagina del sito, indirizzo, numero di telefono principale, nel caso abbiamo più numeri telefonici, e indirizzo di posta elettronica generale dell’azienda.

Infine un ultimo aspetto di cui non dobbiamo dimenticarci è il nome di dominio. Come abbiamo detto, se lo scopo primario del sito internet è quello di far sapere al mondo che esistiamo anche noi, è giocoforza che il nome di dominio debba coincidere con il nome dell’azienda, deve essere esemplificativo del messaggio che vuole trasmettere il sito stesso.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Alessio Arrigoni
Responsabile pubblicazioni - Alessio Arrigoni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere