SALUTE e MEDICINA

Lo shiatsu, amico della donna

April 18 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

E' nato ad aprile il primo elenco online degli operatori/trici accreditati che hanno seguito una formazione specifica e svolgono trattamenti shiatsu per la gestante e il neonato.

Da circa tre anni il Centro Tao di Torino (www.centro-tao.it) promuove assieme alla Scuola di Arte Ostetrica della dott.ssa Serena Anzilotti di Roma (www.aiutosaromammaformazione.it) il corso a moduli di shiatsu per la gestante e il neonato. In questi tre anni sono state formate più di 100 professioniste tra Ostetriche e operatrici Shiatsu che hanno appreso l'antica arte delle tecniche shiatsu patrimonio delle ostetriche tradizionali giapponesi.
Come ci dice la dott.ssa Anzilotti “L'idea di istituire un Registro è nata dal bisongo di sostenere e certificare l'attività di queste professioniste, ma non solo perchè il registro vuole anche essere un mezzo affinché le donne che ci contattano, abbiamo la possibilità di reperire nella loro città una persona che le accompagni durante la gravidanza e il puerperio con metodiche naturali, non invasive, accoglienti, quali lo shiatsu”.

Il concetto di fondo che ha dato vita a questo corso sul percorso nascita è che la gestazione e la nascita sono uno dei più importanti momenti della vita della donna e la loro valenza nel costruire l’umanità del futuro è immensa. In modo particolare la specificità delle tecniche Shiatsu per la Donna e l’approfondita preparazione del corso hanno un valore aggiunto che ben si accoppia al sostegno naturale della salute in tutta la vita della donna.

Le professioniste che hanno seguito la formazione completa frequentano 6 moduli: la gestante, il travaglio/parto, il puerperio, il neonato, la menopausa, la moxibustione, tutti accreditati sia per l’aggiornamento del personale sanitario (crediti ECM) che dell’operatore Shiatsu certificato dalla Federazione Italiana Shiatsu.

Il registro è consultabile online (www.centro-tao.it/registro/)e si possono trovare professionisti accreditati in quasi tutte le città d'Italia.



Licenza di distribuzione:
Gianpiero Brusasco
Responsabile pubblicazioni - Centro Tao
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere