NUOVI SERVIZI

Lo storytelling aziendale per raccontare i valori di un’azienda e creare legami duraturi

18/03/19

Nasce la piattaforma di servizi per lo storytelling delle imprese

FotoLo storytelling aziendale non deve fare leva solo ed esclusivamente sulla qualità di un prodotto o di un servizio. Un buon storytelling aziendale può anzi anche decidere di non prendere affatto in considerazione prodotti e servizi, ma di raccontare altri elementi dell’azienda, ad esempio la sua sostenibilità ambientale, il suo amore per lo sport o per il desiderio di arrivare, ad esempio la sua credenza in imprese che a prima vista sembrano impossibili, il suo volere una società che sia più capace di includere le diversità e simili. Come potete vedere si tratta di valori, valori che ogni azienda possiede e ricerca, perché ogni azienda è un organismo, che è governato da persone non da macchine, persone che hanno un cuore e che vogliono per quell’azienda il meglio, anche da questi punti di vista che sembrano non avere niente a che fare con il business e che invece, possiamo assicurarvelo, solo per il business fondamentali.

Se lo storytelling aziendale racconta questi valori, riesce a catturare infatti l'attenzione di coloro che in quei valori credono. Così queste persone si trasformano in clienti affezionati, fedeli per anni, spesso per tutta la vita. Non sempre è il prodotto o il servizio a contare quindi, ma questi valori, che fanno la differenza, che offrono all’azienda la possibilità di assumere su di sé un’anima, di essere considerata quasi alla stregua di una persona per i consumatori, che scelgono di intrecciare con lei un rapporto. Lo storytelling raccontando apre un canale comunicativo, che poi può essere portato avanti in vario modo, attraverso altre azioni di storytelling: ad esempio è possibile dare vita ad una una serie di video consecutivi da fruire online, quasi come se si trattasse di una sorta di web serie, oppure l’azienda può agire attraverso i social network con commenti, contest, post. Lo storytelling aziendale insomma non solo racconta e veicola dei valori, ma crea dei legami. Quando un legame è forte e solido, non può che fidelizzare i clienti, quelli vecchi e quelli nuovi. Quando un legame è forte e solido è difficile che altre aziende di settore possano portare via clienti ad una realtà, a meno che il suo storytelling non risulti più efficiente.

Come è facile capire da tutto ciò che abbiamo appena detto, senza lo storytelling aziendale non si va davvero da nessuna parte, purché ovviamente sia fatto in modo professionale. Deve essere persuasivo, emozionante, capace di fare davvero la differenza, ma mai troppi invasivo nella vita del singolo, sempre insomma discreto. Deve urlare i suoi messaggi ma senza fare eccessivo rumore, con un po’ di ironia che rende il massaggio velato, leggero. Deve essere pensato per uno specifico target di riferimento, pena il rischio che il massaggio diventi dispersivo. Per poter ottenere uno storytelling così ben realizzato, il fai da te è ovviamente da escludere, ed è necessario affidarsi ad una realtà specializzata come ad esempio http://storytellingadvertising.com.

Perché vi consigliamo proprio questa realtà? Perché si tratta di un team di esperti di comunicazione, che sanno raccontare con i migliori linguaggi persuasivi un’azienda, un prodotto, un servizio, un evento, ma anche perché affidandosi a questo servizio è possibile veicolare il nome dell'azienda su molti blog di settore di alto livello. I valori aziendali hanno così modo di raggiungere molte più persone e allo stesso tempo è possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, un miglioramento che deve andare di pari passo alla narrazione se si desidera vedere crescere in modo esponenziale i propri clienti.

Ariapertalab
Piro Giuseppe (Responsabile)