CORSI
Comunicato Stampa

Lo Yoga - Equilibrio ed immobilità - 6-7 dicembre 2014

21/11/14

Pratica esperienziale centrata sull’ascolto di noi stessi, degli altri e del silenzio che emerge dall’immobilità.

Conduce: Riccardo Ruggeri

Il lavoro durante il seminario si avvarrà di differenti strumenti volti a rivelare l’esperienza dello stato di equilibrio.

La danza, l’improvvisazione, la presenza dell’altro nei lavori in coppia, la forza del gruppo, così come discipline millenarie quali il Tai Ki e lo Yoga saranno propedeutici al “Sentire” come forma rivelatrice di conoscenza.

Seminario unico nel suo genere, aperto a tutti, non è richiesta alcuna esperienza!

RICCARDO RUGGERI, 1972, laurea in Ingegneria aerospaziale a Pisa. Dopo 10 anni di attività svolta presso la F iat Goups a Torino e in tutta Europa, torna a Livorno per focalizzarsi unicamente sulla sua pratica.

Dal 1989 pratica yoga seguendo in particolare Carlos Fiel, fondatore della Scuola Sadhana. Incontra in India Vimala Thakar, che seguirà dal 2001 sino alla sua morte, con ritiri a Mount Abu e Vasudeva Gurukkal, da cui apprende il Kalarypayattu, antica arte marziale indiana in Kerala.

Dal 2006 inizia a collaborare come formatore nel centro Sadhana a Livorno e in Spagna, a San Sebastian e Siviglia. Dal 2011 dirige il centro di pratica Yoga Sadhana di Livorno

Dal 1995 inizia a praticare il Tai Ki Kung seguendo il medico tradizionale cinese Ming Wong C.Y., diplomatosi insegnante nel 2011. Con il Maestro apprende anche la tecnica del piede On Zon Su, dopo 3 anni di perfezionamento a Torino e Bellinzona.

Incontra anche altri insegnanti di Tai Chi Chuan, quali Xian Lin a Pechino e Leon Saponar in Israele.

Si interessa anche di danza di improvvisazione incontrando Simone Forti a Los Angels, Steve Paxton e Lisa Nelson in Massachussets, Nancy Stark Smith fra le principali fonti d’ispirazione.

Si consiglia di portare un cuscino, materassino e una copertina per il rilassamento. Abbigliamento comodo.

DOVE= ZOO, Contenitori Culturali, Via Dietro Duomo 14/1, Padova



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Globale
Responsabile account:
Massimo Spreafico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere