SOCIETA
Comunicato Stampa

LocAZIONE: l’agenzia per la casa che agevola proprietari e inquilini a Melzo

26/06/19

Gestita da Fondazione Somaschi e Fondazione Tuendelee, l’iniziativa dei Comuni del distretto ha ricevuto nel 2018 oltre 1000 richieste

FotoUno sportello che informa e fa incontrare proprietari di casa e persone in cerca di un alloggio per dare a entrambi la possibilità di averne benefici economici. È locAZIONE - agenzia per la casa attiva dal 2016 nel distretto di Melzo grazie all’impegno degli Enti locali e al supporto di Fondazione Somaschi Onlus e Fondazione Tuendelee - che utilizza come principale strumento il contratto a canone concordato. Il tutto grazie a un finanziamento messo a disposizione da Regione Lombardia.

Un’opportunità per gli inquilini e per i proprietari dei comuni di Melzo, Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Pozzuolo Martesana, Settala, Trucazzano e Vignate che, come previsto dalla normativa, possono così avvalersi di questa particolare forma di contratto definito su base territoriale che prevede una quota d’affitto inferiore a quella del mercato libero e formula abbreviata (3+2) compensate però da importanti sgravi fiscali per i locatori.
Una soluzione che risponde alla problematica della “casa”: da una parte sono infatti sempre di più le abitazioni vuote e sfitte, dall’altra le persone che ne hanno bisogno ma che non vi possono accedere a causa di costi eccessivi o della richiesta di garanzie troppo elevate.

locAZIONE - spiega Valerio Pedroni, portavoce della Fondazione Somaschi - è nato dall’idea di provare a rispondere a uno dei temi cruciali di questi anni, ovvero la casa per tutti e a sanare la contraddizione tra l’esistenza di case vuote e la necessità abitativa di molte persone che, per motivi diversi, non possono accedervi. Penso ai giovani per cui l’assunzione stabile, condizione minima per accedere all’affitto tradizionale, è spesso un miraggio. O a richieste economiche che non tengono conto di una quota media di stipendi per cui è difficile arrivare a una rata di affitto sotto al “terzo” dello stipendio.

Grazie allo sportello locAZIONE sono stati gestiti nel 2018 oltre 1.000 contatti tra telefonici, via mail e di persona: i proprietari incontrati sono stati 40, di cui ben 12 hanno poi concluso un contratto d’affitto.
Oltre la metà dei contratti è stato stipulato a Melzo, circa un quarto a Cassano d’Adda, il resto tra Vignate, Trucazzano e Pozzuolo. Compito degli operatori è favorire il dialogo tra locatari e conduttori, raccogliere le informazioni da parte del proprietario, occupandosi della richiesta dei dati catastali, offrire supporto nella compilazione della modulistica e nel calcolo del canone, oltre che offrire approfondimenti sugli incentivi a disposizione.

Con l’agenzia locAZIONE - afferma Lorena Trabattoni, responsabile Settore Servizi alla Persona del Comune di Melzo - il piano di zona dell’ambito 5 di Melzo ha voluto promuovere un processo di radicale rinnovamento degli interventi delle politiche abitative, connettendoli al più ampio campo delle politiche sociali e del welfare territoriale. Ai Comuni, chiamati ad agire in forma aggregata attraverso i Piani di Zona, viene infatti affidato dalle normative recenti un ruolo importante non più solo di gestione della residenzialità pubblica, ma anche quello di sviluppare una cultura che renda sostenibile l’abitare nelle sue più disparate forme ed azioni.

Lo sportello è aperto mercoledì (sul territorio di Melzo-presso il Comune) e giovedì (sul territorio di Cassano D’Adda (presso lo Spazio Città), dalle ore 14 alle 18.
Contatti: 360 1006715 - locazione@fondazionesomaschi.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aragorn Iniziative s.r.l.
Responsabile account:
Anna Tagliabue (Ufficio stampa junior)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere