GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

LOTO, un vino rosso che scalda i cuori

26/01/22

San Valentino si festeggia con Loto, l'elegante Rosso Toscana IGT di Villa Santo Stefano

Foto Nel giorno più romantico dell’anno, un vino rosso che scalda i cuori: è Loto, Rosso Toscana IGT di Villa Santo Stefano, azienda agricola che nasce in Lucchesia, splendida area collinare nel nord della Toscana, tra le Alpi Apuane e il mare.

Loto è una cuvée composta da Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (40%) e Petit Verdot (10%) che matura in pregiate barrique francesi e viene successivamente affinato prima in cemento per 6 mesi, poi in bottiglia per altri 6. Il vino che ne nasce presenta sentori di frutti di bosco, un tocco di fumo e una sfumatura di vaniglia, mentre il colore può arrivare fino al rosso rubino intenso. Loto è un vino elegante e intenso, dalla struttura piena e armonica, perfetto da degustare durante una cena a lume di candela e in abbinamento a piatti di carne della grande cucina toscana: dai primi piatti al ragù di carne, la ribollita e i pici, fino ai secondi come il peposo, le tagliate di carne e i formaggi stagionati.

Loto nasce nel 2006 e segna l’ingresso nel mondo del vino di Villa Santo Stefano e dei suoi fondatori, l’imprenditore tedesco Wolfgang Reitzle e sua moglie, la presentatrice e scrittrice Nina Ruge. Affascinata dalle colline lucchesi, la coppia nel 2001 ha acquistato l’ex Villa Bertolli insieme a qualche uliveto e un ettaro di vigneto: i Reitzle hanno quindi deciso di trasformare la tenuta in una vera e propria azienda agricola con l’obiettivo di produrre olio e vino del territorio, ricercando sempre la massima qualità. In onore dell’omonima pieve del IX secolo che si trova nelle vicinanze, la nuova realtà è stata quindi ribattezzata Villa Santo Stefano.

Oltre ad aver aumentato la sua produzione vinicola arrivando a circa 50mila bottiglie, Villa Santo Stefano comprende oggi una guesthouse con vista sui vigneti e sugli uliveti che circondano la tenuta. Tutte le stanze uniscono un arredo dallo stile classico tipico dell’elegante tradizione toscana a tocchi più contemporanei, dando vita ad ambienti raffinati, caldi e accoglienti. Grazie alla sua posizione e alla sua identità, Villa Santo Stefano è la meta perfetta per un weekend fuori porta in ogni stagione, da soli o in compagnia, dove concedersi una pausa e godere del silenzio delle colline lucchesi.

Prezzo di Loto: 34,90€

Per maggiori informazioni: www.villa-santostefano.it

VILLA SANTO STEFANO

Villa Santo Stefano è la scelta di Wolfgang Reitzle che, dopo molti anni come manager delle più importanti case automobilistiche in Germania e negli USA, ha scelto di produrre il suo vino e il suo olio in Lucchesia. Reitzle. Nato a Neu-Ulm in Germania, fin da bambino passava in Italia le sue estati con la famiglia. La passione per la Toscana lo ha portato ad acquistare Villa Santo Stefano con la moglie Nina Ruge, noto volto televisivo in Germania, e a trasformarla in un’azienda agricola dedita alla produzione di olio e vino. Oggi Villa Santo Stefano produce, nei suoi 12 ettari di terreno, circa 50.000 bottiglie di vino e 1.500 litri di olio extra vergine, con una gestione attenta all’ambiente e uno spazio dedicato all’ospitalità.

ph fonte ufficio stampa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere