ECONOMIA e FINANZA

Lottomaticard Plus: La Prepagata Acquistabile In Tabaccheria

31/12/19

La prepagata ricaricabile Lottomaticard Plus è ben nota a molti scommettitori.

FotoLa prepagata ricaricabile Lottomaticard Plus è ben nota a molti scommettitori. Infatti è la carta di Lottomatica, venduta nelle tabaccherie aderenti all’omonimo circuito. Niente banca, insomma. In compenso accreditare depositi in contanti è molto facile. Questo fa sì che pur non essendo la prepagata più conveniente, un certo numero di consumatori si orienti all’acquisto di questa ricaricabile.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi di Lottomaticard Plus
Essendo una carta prepagata dotata di Iban, Lottomaticard Plus permette di inviare/ricevere bonifici fino a un importo massimo di 2.500 € l’uno, e ovviamente di prelevare contanti, fino a 250 € al giorno, agli sportelli ATM – gratis in quelli di banca Sella – oppure presso gli esercizi Lottomaticard. La somma prelevabile raddoppia però nei circuiti ATM extra UE.

Lottomaticard Plus opera su circuito Mastercard, il secondo più diffuso al mondo. Puoi quindi utilizzarla per acquisti online e fisici negli store aderenti in tutto il mondo. Il limite di spesa? Il deposito della carta, ossia 10.000 €. In un anno invece il totale degli accrediti è di 50.000 €.

Di questi, ben 20.000 possono essere versati in contanti, fermo restando che mai l’ammontare della Lottomaticard Plus, indipendentemente dal tipo di accredito, deve superare i 10.000 €. Gli accrediti cash presso i punti vendita Lottomatica hanno un limite minimo di 10 € e massimo di 990 per operazione, massimo 2 al giorno. Con Pagobancomat il tetto scende a 500 euro quotidiani. Con un’altra carta Lys puoi spostare 2.500 €, sempre giornalmente.

E le commissioni? Per rimpinguare la prepagata spendi 2 € a bonifico o ricarica Lottomatica, mentre da sportello ATM paghi 2,50 €. Da un’altra carta Lys la commissione scende a 1 euro.

I prelievi ATM/Lottomatica costano 1,90 €, in aree extra UE invece si sale a 3 €. A queste devi aggiungere l’imposta di bollo annuale di 2 euro. Però non hai spese di gestione annuale. Anche gli acquisti fisici e online in euro non presentano commissioni.

Come richiedere e attivare la carta
La richiesta di Lottomaticard Plus è semplicissima. Basta recarsi in uno dei punti vendita Lys Card di Lottomatica, diffusi su tutto il territorio nazionale, portando con te un documento d’identità non scaduto, lo smartphone e il codice fiscale. Il costo di rilascio della carta ammonta a 9,90 €.

L’attivazione, gratuita, avviene esclusivamente online dal sito Lottomatica negli orari 8-21, tutti i giorni. Devi ricordarti di effettuarla entro 6 mesi dall’acquisto della carta. La procedura richiede il riconoscimento facciale da parte di un operatore e la creazione di una firma digitale certificata. Oltre a questa dovrai usare il codice d’accesso presente sulla Lottomaticard Plus.

Ma andiamo per ordine, dando un’occhiata ai passaggi principali. L’attivazione inzia con la compilazione di un modulo con i dati anagrafici, il caricamento di un’immagine fronte/retro di un documento d’identità – carta d’identità, passaporto o patente di guida- e un processo identificativo con microfono e webcam o fotocamera.

Se va tutto a buon fine, dopo che avrai apposto la firma digitale appena ottenuta, riceverai il contratto all’indirizzo email che avrai precedentemente fornito.

Conclusioni
L’interesse per la Lottomaticard Plus si deve alla possibilità di ricaricare in vari modi, e soprattutto con un generoso plafond in contanti-nonché complessivo-, la carta stessa. Inoltre la medesima può essere usata per acquisti e prelievi in tutto il mondo, e dispone anche di una gestione tramite app. L’opzione più interessante di quest’ultima, oltre alla visione dell’estratto conto e delle spese, è la possibilità di disabilitare la carta quando non utilizzata.

Va segnalato però che su Google Play e Apple Pay risultano varie lamentele per problemi tecnici dell’app. Anche la procedura di attivazione può comportare code, essendo necessaria l’interazione con uno dei –pochi, evidentemente- operatori disponibili.