HI-TECH

LSI presenta un sistema di storage HPC ad alte prestazioni ed elevata densità

29/11/10

Il nuovo sistema di storage Engenio 2600-HD consente di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 40GB/s e 1,8 petabyte di capienza in un singolo rack standard

SC10, NEW ORLEANS, Louisiana, 29 novembre 2010 – LSI Corporation (NYSE: LSI) ha presentato il sistema di storage ad alta densità Engenio® 2600-HD, realizzato appositamente per rispondere alle necessità di gestione dei dati da parte dei file system in ambienti di High-Performance Computing (HPC). Il sistema offre prestazioni eccezionali e un'architettura a elevate densità e scalabilità, progettata per aiutare le organizzazioni HPC a massimizzare la produttività e raggiungere più velocemente gli obiettivi. Allo stesso tempo, questo sistema permette di ridurre il footprint occupato nel data center e le spese energetiche complessive.
Il sistema Engenio 2600-HD è composto da due controller LSI™ basati su SAS a 6Gb/s integrati nella nuova enclosure ad alta densità per dischi SAS Engenio DE6600. Il sistema è in grado di raggiungere una velocità continua di trasferimento dati fino a 4GB/s e di ospitare fino a 60 drive SAS nello spazio di un modulo 4U.
La società ha anche presentato una nuova famiglia di soluzioni StorageStak che mette a disposizione degli acquirenti di sistemi di storage LSI delle configurazioni di riferimento progettate per far fronte alle necessità e alle sfide tipiche degli ambienti HPC. Una delle prime configurazioni disponibili nella famiglia StorageStak è la soluzione DenseStak™, che può arrivare a integrare sino a dieci sistemi 2600-HD all'interno di un rack nel formato standard 40U della Electronics Industry Alliance (EIA). Questa configurazione consente di raggiungere prestazioni nel trasferimento dati continuo fino a 40GB/s, che nell'attuale panorama tecnologico non hanno eguali, e di avere una scalabilità fino a 600 drive. Utilizzando dischi SAS da tre terabyte, la soluzione DenseStak può arrivare a una capienza lorda di storage pari a 1,8 petabyte. Questa soluzione offre la più elevata velocità di trasferimento dati per rack al mondo e, rispetto ai prodotti della precedente generazione, è in grado di ridurre i consumi energetici del 23 per cento e lo spazio a terra occupato nel data center fino al 60 per cento.
"Le implementazioni di Lustre e del General Parallel File System che si trovano nell'attuale mercato HPC richiedono scalabilità sia in termini di velocità di trasferimento dati sia in termini di capienza, senza per questo dover sacrificare l'accesso ai dati," ha detto Addison Snell, CEO di Intersect360 Research. "Allo stesso tempo, le organizzazioni HPC hanno bisogno di sistemi che possano sfruttare al massimo la superficie dei data center. L'Engenio 2600-HD è stato realizzato per raggiungere prestazioni e scalabilità elevate in un'architettura ad alta densità, e questo lo mette in ottima posizione per rispondere alle esigenze di una grande quantità di clienti HPC."
Protezione e accesso continuo ai dati
Il sistema 2600-HD offre la garanzia dell'elevata disponibilità e funzionalità complete per l'amministrazione e la manutenzione online, progettate per assicurare l'accesso ai dati senza interruzioni. I dati archiviati sono sempre protetti da funzioni avanzate come il monitoraggio proattivo dello stato di salute dei drive, il RAID 6 via hardware e il backup continuo della cache.
L'enclosure ad alta densità per lo storage offre anche cassetti ad accesso frontale per l'installazione dei drive che facilitano le operazioni di manutenzione e migliorano la disponibilità dei dati, mantenendo sempre online i dischi anche quando il cassetto è aperto. L'apertura a movimento assistito permette a ciascun cassetto da 12 unità di essere aperto per sostituire un singolo drive senza sospendere l'attività degli altri dischi, senza ridurre le prestazioni complessive del sistema e senza precludere l'accesso ai dati.
"Negli ambienti HPC, le soluzioni di storage vengono valutate in base alla velocità con cui i dati vengono trovati, elaborati e distribuiti," ha detto Steve Hochberg, Senior Director dell'HPC Segment di LSI. "Le prestazioni, però, non sono più l'unico criterio in grado di rispondere a questa esigenza: le sfide emergenti rendono la scalabilità del sistema, l'affidabilità e la densità nuovi elementi chiave del processo di selezione. Il sistema Engenio 2600-HD è una soluzione di storage a elevate prestazioni e dal costo accessibile che si pone un gradino sopra agli altri nel rispondere a queste nuove esigenze."
L'Engenio 2600-HD nasce da più di trent'anni di esperienza nello storage e nella progettazione di LSI. Con ben oltre 200 petabyte già installati in ambienti HPC e più di 500.000 sistemi venduti in ogni segmento di mercato per una vasta gamma di carichi di lavoro, i sistemi di storage Engenio di LSI sono stati scelti dai più importanti produttori OEM a livello mondiale per offrire prestazioni e affidabilità di livello superiore in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nella gestione di quantità di dati sempre più elevate.
Maggiori informazioni sulle attività HPC di LSI si trovano all'indirizzo www.lsi.com/hpc.

Le dichiarazioni dei partner
“RAID Inc. è molto soddisfatta delle prestazioni e della scalabilità che il nuovo sistema Engenio 2600-HD è in grado di offrire ai nostri clienti GPFS," ha detto Bob Picardi, CEO di RAID Inc. "La capacità di arrivare a una velocità di trasferimento dati di 4GB/s in un sistema così compatto e di questo livello di prezzo, unita alla possibilità di scalare fino a 40GB/s in un solo rack, rende l'Engenio 2600-HD altamente competitivo con grandi sistemi monolitici ad alta densità che costano il doppio." (www.raidinc.com)
"Le relazioni strategiche a lungo termine tra LSI e SGI hanno prodotto soluzioni di storage di alto livello con risultati prestazionali adeguati al mercato estremamente competitivo dei sistemi ad alte prestazioni di fascia media," ha detto Jose Reinoso, Vice President of Storage di SGI. "Con l'arrivo del nuovo Engenio 2600-HD, che verrà integrato nella linea di prodotti SGI InfiniteStorage, proseguiremo su questa strada offrendo ai clienti HPC un sistema dall'aggressivo rapporto prezzo-prestazioni abbinato a un'affidabilità di livello enterprise." (www.sgi.com)
"L'appliance Lustre per applicazioni su vasta cala di Terascala è caratterizzata da un ottimo rapporto prezzo-prestazioni ed elevate capienza e affidabilità, il tutto in una soluzione semplice da installare e da manutenere. Il nuovo sistema Engenio 2600-HD si inserisce perfettamente in questa equazione," ha detto Steve Butler, CEO di Terascala, Inc. "Unendo la capacità-per-ingombro e l'affidabilità di Engenio 2600-HD con la velocità di trasferimento dati di livello superiore che è stata dimostrata nei nostri laboratori, il sistema diventa un componente critico dell'intera soluzione Terascala che risponde alle esigenze di complessità e potenza di elaborazione delle attuali applicazioni di high-performance computing."

Chi è LSI
LSI Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di tecnologie innovative su silicio, sistemi e software alla base di prodotti che creano, memorizzano e trasportano informazioni digitali. L’azienda offre un ampio catalogo di possibilità e servizi che comprende IC standard e chip personalizzati, adattatori, sistemi e software impiegati dai più noti marchi mondiali per creare le soluzioni leader sul mercato Storage e Networking. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.lsi.com.

Editor’s Notes:
1. All LSI news releases (financial, acquisitions, manufacturing, products, technology, etc.) are issued exclusively by PR Newswire and are immediately thereafter posted on the company’s external web site, http://www.lsi.com.
2. LSI, the LSI & Design logo, DenseStak and Engenio are trademarks or registered trademarks of LSI Corporation.
3. All other brands or product names may be trademarks or registered trademarks of their respective companies.

Per maggiori informazioni:
LSI Logic S.r.l.
Marco Pozzoni
Partner Marketing Executive
Viale Europa, 68 - 20090 Cusago (MI)
TEL +39 02 9039 3308
FAX +39 02 9039 0615
CELL +39 335 625 8061
marco.pozzoni@lsi.com

Ufficio Stampa Italia
Cynthia Carta Adv.
Advertising Communication