VARIE

Luca D'Attoma premiato "Enologo dell'anno 2022" da Doctor Wine

04/10/21

Per Doctor Wine è Luca D’Attoma “l’enologo dell’anno 2022”. Il prestigioso riconoscimento, attribuito all’enologo toscano artefice di vini molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica, è stato assegnato durante la cerimonia che si è svolta sabato 2 ottobre a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia. A consegnare il premio, Daniele Cernilli, il Doctor Wine ideatore della Guida essenziale dei vini d’Italia.

Foto“Sono molto felice di questo riconoscimento – ha commentato Luca D’Attoma – che premia il mio lavoro ma anche la fiducia che le aziende di cui sono consulente hanno riposto in me. Perché lo spirito di collaborazione è il confronto sono essenziali per riuscire ad ottenere grandi risultati sia in vigna, sia in cantina”.

Luca D’Attoma opera da trent’ anni come enologo consulente per importanti aziende vitivinicole italiane ed estere, per cui realizza vini molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica. Nel 1999 ha fondato la Wine Evolution Consulting che fornisce consulenza tecnica e strategica alle aziende vitivinicole assistendole in tutte le fasi del processo produttivo, dall’impianto dei vigneti alla cantina.

Pioniere della viticoltura biologica in Italia, è noto per essere anche uno dei massimi esperti di biodinamica, una passione che lo ha spinto, nel 2000, a fondare insieme ad Elena Celli, l’azienda Duemani di Riparbella, sulla Costa Toscana, apprezzata per i suoi vini puliti, originali, gustosi. www.lucadattoma.com

LUCA D’ATTOMA E WINE EVOLUTION CONSULTING

Quando la viticoltura e l’enologia diventano compagne di vita

L’enologo, conosciuto in tutto il mondo, con la sua Azienda fornisce una consulenza ad ampio raggio: dal vigneto alla bottiglia per creare prodotti unici
“Realizzare un vino è come cucire un abito su misura. Si parte immaginando il modello, ascoltando attentamente i gusti del cliente, poi, a tavolino, si cerca di costruirlo partendo dal vigneto fino alla scelta dell’etichetta. La vera sfida sta nell’individuare le tecniche di produzione e di vinificazione giuste per creare un capolavoro di alta sartoria enologica”. È questa la filosofia di Luca D’Attoma, enologo di grande esperienza apprezzato sia in Italia che all’estero, fondatore della Wine Evolution Consulting, azienda che, dal 1999, fornisce consulenza tecnica e strategica alle aziende vitivinicole assistendole in tutte le fasi del processo produttivo.
Valorizzare al massimo vitigni e territori. Esplorare nuovi orizzonti, sperimentare tecniche non convenzionali. Il tutto con determinazione, ricerca della perfezione, creatività e intuito. Perché ogni vino deve essere centrato, con una sua qualità e specificità in grado di soddisfare sia le aspettative del produttore sia quelle del consumatore.
Attraverso la Wine Evolution Consulting, Luca D’Attoma mette al servizio delle aziende vinicole il suo know-how, la sua sensibilità e creatività, in ogni singola fase: dall’impianto e gestione del vigneto alla progettazione e allestimento della cantina, dalla vinificazione e affinamento all’esame e valutazione dei vini fino al controllo qualità. Inoltre, lavora in sinergia con i responsabili e gli addetti che operano in vigna e in cantina per trasmettere loro conoscenze tecniche e la sua personale visione, al fine di ottenere un prodotto unico, annata dopo annata.
Definito dalla stampa di settore “l’enologo dai riconoscimenti da record”, Luca D’Attoma opera da trent’ anni come consulente per importanti aziende vitivinicole italiane ed estere, per cui realizza vini molto apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica. C’è la sua sapiente mano dietro grandi etichette come Giusto di Notri e Redigaffi di Tua Rita, azienda storica di Suvereto con cui collabora da molti anni, ma anche dietro il Brunello di Montalcino Vignavecchia della tenuta San Polo, la cui annata 2015 ha ottenuto 100/100 da James Suckling e i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Portano la sua firma, inoltre, Dedicato a Walter – Bolgheri Rosso Superiore DOC e Sondraia di Poggio al Tesoro. Tra le sue creazioni di maggior successo, due eccellenze dell’azienda biodinamica Duemani di Riparbella: Suisassi e Duemani, ripetutamente premiati dalla critica con ottimi punteggi. Durante il suo percorso professionale, Luca D’Attoma è stato artefice di numerose perle dell’enologia italiana, basti pensare a vini come il Saffredi della Fattoria Le Pupille, in Maremma, definito un “autentico mito”, o Paleo Rosso e Messorio de Le Macchiole, azienda bolgherese con cui ha collaborato per ben 25 anni.
Tra i vini di successo creati di recente, merita particolare attenzione il Sopraquota 900 dell’azienda valdostana Rosset Terroir, la cui annata 2019 ha conquistato il titolo di “Bianco dell’anno” assegnato dalla guida del Gambero Rosso 2021. Appena 6 mila bottiglie ricavate da un vigneto di circa due ettari, di cui 1,7 di Petite Arvine, che si inerpica “eroicamente” ben oltre i 900 metri di quota. Un successo che dimostra come Luca d’Attoma, noto per il suo talento indiscusso nel creare grandissimi vini rossi, sia anche l’artefice di vini bianchi eccellenti.

“Mi piacciano le sfide, andare contro mano, se è necessario, senza farmi condizionare dalle mode – spiega Luca D’Attoma – perché se devi creare un vino nuovo, devi avere il coraggio di osare. Magari riscoprendo vecchi vitigni dimenticati o meno conosciuti, oppure adottando tecniche di vinificazione diverse, come la fermentazione e l’affinamento in anfora. Per ottenere dei vini unici bisogna essere rigorosi, sempre, ma al tempo stesso dimostrare una grande apertura mentale”.
Dal 2020, anche Carlo Cracco e la moglie Rosa Fanti si sono affidati a Luca D’Attoma per seguire la produzione vinicola dell’Azienda Agricola Vistamare, nuovo progetto dello chef stellato sulle colline di Santarcangelo di Romagna dedicato alla produzione di materie prime agroalimentari di qualità da impiegare nei suoi ristoranti. Del resto, Luca D’Attoma conosce bene l’entroterra romagnolo dove collabora già con altre due realtà importanti come San Valentino e San Patrignano, un territorio ancora poco noto e valorizzato ma molto promettente.

Un pioniere del metodo biologico
Già negli anni ’90, Luca D’Attoma è stato uno dei primi a praticare la viticoltura biologica, quando in Italia non era ancora nemmeno considerata. Riconosciuto come uno dei massimi esperti in materia, è particolarmente apprezzato per il suo approccio rigoroso e innovatore.
Oggi, il vino biologico è una realtà consolidata: essere stato fra i pionieri dimostra l’avere intuito l’evoluzione del prodotto e del mercato. “Ho sempre creduto nel bio – spiega D’Attoma - ed ero certo che prima o poi saremmo arrivati a parlarne di più. La biodinamica, poi, rappresenta un ulteriore passo in avanti, perché impari ad osservare la natura e a servirtene rispettando i suoi cicli”.
Ed è proprio la passione per la viticoltura biodinamica che lo ha spinto, nel 2000, a fondare insieme ad Elena Celli, l’azienda Duemani, apprezzata dal pubblico e dalla critica per i suoi vini puliti, originali, gustosi, ciascuno con un carattere unico e riconoscibile. 13 ettari di vigneti ad alta densità, che si estendono tra Riparbella e Castellina Marittima (in provincia di Pisa), con il mare della costa tirrenica all’orizzonte, dove l’enologo pratica la biodinamica senza compromessi per innovare, sperimentare e mettere al servizio dei clienti le competenze acquisite.

Un hub dell’enologia di qualità tra le colline di Lucca
Fra le colline intorno a Lucca, a San Martino in Colle, sorge una vecchia cantina immersa nel verde che è stata ristrutturata in stile country-chic per accogliere il quartier generale della Wine Evolution Consulting. L’ufficio è dotato di un’ampia sala dove si tengono degustazioni e meeting.
Oggi, sono più di venti le realtà vitivinicole italiane che si avvalgono della consulenza dell’enologo, dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, passando per Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania e Sardegna; regioni caratterizzate da climi, terroir, aree produttive e vitigni estremamente diversi da cui Luca D’Attoma riesce a trarre sempre il massimo affinché il prodotto finale, che si tratti di un vino rosso, bianco, rosato o di uno spumante, sia davvero unico, capace di raccontare un territorio e di conquistare i gusti del pubblico e della critica.
Dicono di lui…
“Oltre al cibo, il vino è una delle mie grandi passioni ed era fondamentale per me potermi far affiancare da una persona come Luca che sa condividere la mia stessa visione.”

Carlo Cracco, chef stellato
“Per noi Luca non è stato solo un consulente, ma anche un grande amico che ci ha stimolati e aiutati a migliorare. È anche grazie a lui che oggi Le Macchiole è una delle realtà di riferimento del panorama bolgherese”.
Cinzia Merli, Le Macchiole
“Luca cerca la verità dell’uva. Non manipola, non aggiunge, lascia esprimere. Con lui i vini diventano subito bilanciati e netti”.
Sabatino Di Properzio, Fattoria La Valentina
Nel 2001 Robert Parker nomina Luca D’Attoma “Wine personality of the year” definendolo “l’enologo che si colloca ai vertici internazionali dell’eccellenza”.
“Duemani è il miglior vino biodinamico italiano”, James Suckling
“Fieramente indipendente e uomo di grande intensità magnetica, Luca D’Attoma è uno dei migliori enologi d’Italia”. MONICA LARNER, The Wine Advocate

Le aziende che si avvalgono della consulenza di Luca D’Attoma
Rosset Terroir, Quart – Valle D’Aosta