EDITORIA

Lunafasia. Il romanzo fantasy ambientato in RSA nella II edizione limitata

July 28 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Lunafasia: il romanzo fantasy ambientato in RSA torna a scaldarci il cuore con la II edizione limitata. Poche copie con finale alternativo e ambientato in tempi di Covid-19. Fantasia e realtà per scoprire i limiti e i preconcetti legati al mondo dell'assistenza agli anziani

Il romanzo che nel 2019 ha scaldato il cuore di tanti lettori che sognavano un mondo assistenziale migliore per i nostri anziani, Lunafasia. La magica notte di un OSS (di L. Lodi, ed. Dapero 2019) torna adesso in una veste eccezionale.

Una seconda edizione limitata (luglio 2020) – solo duecento copie stampate – per i lettori più appassionati al mondo dell’assistenza agli anziani che si colora di note fantasy.

Ritroviamo ancora il protagonista del romanzo, Camillo, un operatore sociosanitario che lavora in una casa di riposo e che si prende cura degli anziani residenti in modo attento e responsabile. Tra tutti, il posto d’onore spetta a Clotilde, che non è solo un’anziana affetta da afasia che si esprime attraverso vocalizzi e urla, ma è un persona con una storia, un carattere e una profonda umanità.
Durante una delle tanti notti passate in struttura, Camillo assiste ad un prodigio: la magia della Luna Blu che farà ringiovanire tutti gli anziani della casa di riposo per una sola notte.
Sarà in quel momento che Clotilde, ringiovanita e ritrovata la parola, potrà raccontare la sua «versione di cura» e dare finalmente espressione e voce a tutti quei vissuti in casa di riposo non completamente compresi dal personale di assistenza e a tutti i suoi desideri non colti.

#EdizioneLimitata
Questa seconda edizione limitata presenta una grossa novità rispetto alla prima: un finale alternativo e ambientato in epoca Covid-19. Attraverso questo epilogo, che evidenzia alcune criticità del mondo delle RSA emerse durante l’emergenza sanitaria Lunafasia ci ricorda quanto resti ancora da fare per abbattere i preconcetti legati al mondo delle case di riposo e ci fa vedere i limiti del mondo assistenziale per anziani.

#LunafasiaEUmanità
Per non abbandonare le RSA in questo momento difficile, i diritti d’autore del libro verranno devoluti in beneficienza a una casa di riposo in particolare, la Fondazione Carisma di Bergamo per la quale il romanzo ha rappresentato un aiuto e una luce di positività durante i tempi più bui.

#LeSchedediApprofondimento

Lunafasia è considerato il romanzo formativo del mondo delle RSA non solo per la capacità di scuotere le nostre consapevolezze e di farci aprire gli occhi e il cuore su certi limiti del nostro sistema organizzativo, ma è tale anche per la presenza preziosa di Emilia Lazzarini, signora anziana residente in RSA che ha scritto la prefazione del romanzo e ha contribuito a realizzare le «Schede di approfondimento» alla fine del romanzo che aiutano i lettori all’analisi e alla risoluzione di problemi comuni della quotidianità in struttura.



#IlLancio

Lunafasia è stato presentato durante un incontro online dal titolo «Non solo OSS. Come diventare Operatore per Scelta e Sensibilità» con l’autore Luca Lodi martedì 14 luglio ore 17.30.



IL LIBRO

Lunafasia
La magica notte di un OSS
II EDIZIONE LIMITATA di L. Lodi
Editrice Dapero 2020
ISBN 97888322540444
Pagine 186
Acquistabile sul sito: https://www.editricedapero.it/prodotto/lunafasia-ii-edizione-limitata/







Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere