Lunedì 18 Novembre-2019 - European Landscapes incontro a Bellavista Erbusco-Brescia

15/11/19

La cooperativa Mistral e l’Istituto Einaudi hanno organizzato un incontro finale per la disseminazione agli studenti, al corpo docenti e ai partner interessati sul territorio l’esperienza appena effettuata. Durante l’incontro verrà presentato anche la prossima annualità del progetto European Landscapes che partirà a fine novembre e che vedrà la mobilità di circa 100 studenti entro il 2020.

Fotoono 17 gli studenti dell’Istituto Einaudi di Chiari – Brescia che hanno partecipato alle mobilità internazionali del progetto al EuropeanLandscapes – Trainings for Tourism and Culturl Identity che si è concluso nell’0ttobre scorso. I 17 ragazzi, con i seguenti indirizzi di studi:
– amministrazione finanza e marketing;
– Sistemi informativi aziendali;
– Relazioni internazionali per il marketing;
– Relazioni internazionale per il marketing progetto ESABAC;

Gli studenti hanno effettuato il loro tirocinio Erasmus in aziende ed enti del relativo settore per un mese nei seguenti paesi europei, Germania, Lituania, Vilnius, Regno Unito, Francia.

Tutti gli studenti, frequentanti la classe quinta e i neo diplomati hanno avuto tutti una ottima valutazione finale da parte delle aziende ospitanti, oltre il 90/100. Gli studenti hanno acquisito ulteriori competenze professionali, migliorato la loro conoscenza linguistica, ma soprattutto nei report finali sono state evidenziate la crescita delle competenze “soft” come l’autonomia, la capacità di risolvere i problemi, la consapevolezza delle proprie capacità, la voglia di mettersi in gioco.

I temi affrontati saranno i seguenti : Quale bagaglio di esperienze e competenze posso comunicare e trasmettere dopo un tirocinio all’estero con Erasmus + Quale impegno, aspettative, e timori devo affrontare per fare un tirocinio di successo. Come la mobilità internazionale Erasmus rafforza la competitività del territorio, contribuisce al suo sviluppo sostenibile e alla promozione del patrimonio e della cultura locale. L’importanza della scuola VET (vocational Educational Training) e dell’alternanza scuola lavoro alla luce delle nuove linee guida. Le opportunità di lavoro nel settore agricolo e agrituristico.

Lunedì 18 NOVEMBRE 2019 dalle ore 9,00 alle 0re 11,00 presso Bellavista di Erbusco (Bs)
All’incontro Interverranno

Davide Lazzari, Presidente Giovani Impresa Coldiretti Brescia
Simone Frusca, Referente provinciale Progetti Coldiretti Brescia.
Vittorina Ferrari, Dirigente IIS Einaudi di Chiari
Antonella Saleri, Mistral Soc. Cooperativa Sociale Onlus
Pietro Arrigoni, Regista teatrale, Scuola di Teatro per ragazzi

Si ringrazia per la collaborazione: Radio Vera e Radio Bruno