ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Macchine per giardinaggio: top delle vendite nel primo trimestre 2019

06/08/19

Macchine per giardinaggio: il I trimestre del 2019 segna un incremento medio delle vendite pari al 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

FotoLa cura del verde e l’arte della botanica sono attività sempre più praticate dagli italiani, e a dimostrarlo sono i numeri che riguardano le vendite di macchinari ad esse dedicate. Secondo i dati elaborati da COMAGARDEN – l’Associazione costruttori macchine per il giardinaggio – sulla base dei rilevamenti del gruppo statistico Morgan, il mercato delle attrezzature di questo ramo dell’agricoltura ha registrato un eccezionale aumento medio nel primo trimestre 2019: + 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Un trend di crescita estremamente importante che arriva da un bilancio altrettanto positivo del 2018, conclusosi con un +3,2% complessivo. I fattori per i quali si è registrato questo forte aumento sarebbero sostanzialmente due secondo Franco Noviello, presidente di Comagarden. In primis, le miti condizioni climatiche dei primi tre mesi dell’anno che hanno anticipato l’attività vegetativa delle piante e, di conseguenza, incentivato la domanda di attrezzature. Altro fattore determinante è stata poi la differenziazione netta tra le condizioni meteorologiche di questo inizio anno e lo stesso periodo dello scorso anno, contraddistinto da un prolungamento della stagione invernale.

Nel 2019 si può parlare di crescita trasversale per quasi tutte le tipologie dei mezzi: + 20,9% per i rasaerba, + 9,7% per motoseghe, + 56% per decespugliatori, + 53,5% per i trimmer, +28,3% per i soffiatori, +20,2% per i biotrituratori, + 36,3% per le tagliasiepi. Ma ancora più accentuata è stata la vendita di altri macchinari come i trattorini (+64%), gli Zero Turn Professional (+132,7%) e i Ride-on per uso amatoriale (+52,1%).

Tuttavia, le stime di Comagarden/Morgan prevedono un graduale riallineamento delle vendite sui livelli dello scorso anno, nel quale il numero complessivo di unità vendute è stato di circa 1,3 milioni. Bisognerà inoltre valutare in che modo il mercato avrà reagito nel secondo semestre, periodo che ha registrato temperature al di sotto delle medie stagionali, soprattutto a maggio.
Una vastissima scelta di articoli che riguardano il giardinaggio la puoi trovare nell’apposita sezione di cordinisrl.com, oltre a tantissime vantaggiose proposte di vendita e noleggio macchine agricole.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deslab.it snc
Responsabile account:
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere