ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Macerata Opera Festival 2019.

26/07/19

Il progetto vincitore della seconda edizione del concorso Macerata Opera 4.0

Foto Macerata Opera Festival 2019.

CAN YOU HEART ME?
Il progetto vincitore della seconda edizione del concorso Macerata Opera 4.0
L’appuntamento è al Macerata Opera Festival #rossodesiderio per la prima assoluta!


CAN YOU HEART ME?
A poco più di trent’anni Orfeo ha rinunciato alla felicità. L’ha sostituita con il desiderio del desiderio: una sorta di bulimia senza scopo, che si alimenta di un consumismo compulsavo e senza fine. Orfeo non cerca relazioni, bensì “connessioni” fugaci, passioni “usa e getta”, senza rischi. Lo scambio con Agave, una ragazza delle sexchat è ormai l’unica forma di legame che riesce ad instaurare. Un erotismo fine a se stesso, un autoerotismo a due. Sempre alla ricerca di un “prodotto” migliore, prestazioni più elevate, da godere “qui e ora”. Subito. In un appagamento effimero, come quello di un orgasmo. Eppure tutto questo divorare la vita, non lo rende felice. Orfeo vive tra i resti delle cose nuove e diverse che ha desiderato, senza mai averle veramente avute. Le sue energie, sedotte, ingannate da chimere fugaci e sopraffatte dal proprio ego, faticano a spingersi sul sentiero impervio della dedizione e del coraggio: quello di una vera scelta d’amore.
Un’indagine compiuta da giovani, tra i venticinque e i trent’anni, nell’inconscio della propria generazione, provando a smascherarne la fragilità emotiva e la paura di abbandonarsi all’altro.

Ideazione e coordinamento del progetto Maddalena Massafra.
Regia Lorenzo Ponte, Clio Saccà.
Musiche Marco Sinopoli.
Drammaturgia Eleonora Paris.
Disegno luci Alice Colla.
Installazione multimediale Fabio Brusadin e Marco Di Battista.
Regia video Francesco Bolognesi, Michele Cardano.
Scene e costumi Giulia Bandera.

Con:
Valentina Ghelfi (Euridice in video), Benedetto Patruno (Orfeo) e Annapaola Trevenzuoli (Agave/Veronica)
voce di Euridice Daphne Nisi .

Esecuzione dal vivo Alice Cortegiani (clarinetto), Gianluca Manfredonia (percussioni), Michele Marco Rossi (violoncello), Samuele Telari (fisarmonica).

#WIREDESIRE | TRUST YOUR HEARTInstallazione per uno spettA(t)tore solo:

Teatro Lauro Rossi da Giovedì 18 luglio dalle 16 alle 18 e in tutti i giorni di spettacolo a partire da 1h prima dell’inizio.
Ingresso gratuito con prenotazione su sferisterio.it Si dice che scrivere i propri desideri sia un po’ come chiedere all’universo di esaudirli.

Forse esistono desideri sopiti, sospesi, che nessuno ha mai esaudito. #WireDesire | Trust your heart è un’installazione pensata per un solo spettatore alla volta al quale viene chiesto di esprimere un desiderio inconfessato. Immersa in uno spazio vuoto, privo di interazioni con il mondo esterno, l’installazione è una struttura aerea dalla trama sottile, composta interamente da fili rossi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere