ARTE E CULTURA

Magliuomoraduno 2016 - Il Noncompleanno e tutte le visioni del Cappellaio Matto

05/05/16

Il gruppo Magliuomini, uomini che fanno la maglia, si incontra a Firenze, il 14-15 maggio 2016

FotoIL PIACERE DI CONDIVIDERE
Il gruppo Facebook dei Magliuomini si prepara a un fine settimana di divertimento e condivisione che quest’anno durerà due giorni, invitando i 4600 e più iscritti nelle sale e nel parco di Corrado Tedeschi Editore, Firenze, il 14 e 15 maggio 2016.

UNA FOLLIA DIVENTATA ASSOCIAZIONE
Il tema “Il Noncompleanno e tutte le visioni del Cappellaio Matto”, dedicato alle atmosfere dell’opera di Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie, farà da filo conduttore all’evento e sarà lo spunto per festeggiare la nascita dell’Associazione Magliuomini. A dimostrare che le visioni folli talvolta si trasformano in realtà.

IL PROGRAMMA
Sabato 14 maggio
Sarà dedicato ai corsi con i preziosi filati di Rowan, che orgogliosamente sponsorizza il Magliuomoraduno 2016. Gli insegnanti del Magliuomoraduno si sono fatti ispirare dal tema del Non Compleanno ed è grazie a loro che il calendario è ricchissimo di colore.

Dalle 10.00 alle 14.00 il Cappellaio Matto presenta:
- I Gioielli del non Compleanno - con Stefano Visciotti. Corso di uncinetto tunisino per principianti assoluti.
- Presto che è tardi - con Margit Maturi. Corso base per realizzare un maglione a maglia su misura.
- Tra i fumi del Brucaliffo - con Elbert Espeleta. Laboratorio di tintura su filati.
- TAGLIATELE LA TESTA!!! - con Fabio Quarantotto. Corso di maglia per creare un cappello a più colori.

Dalle 14.30 alle 18.30 Alice presenta:
- Il Giardino dei Fiori Parlanti - con Silvia Ammendola. Corso di forcella per principianti assoluti e realizzazione della una sciarpa multicolore “Giardino Incantato”.
- La Deliranza - con Paolo Dalle Piane. Corso di maglia per realizzare lo scialle “Rioh”.
- Nella tana del Bianconiglio - con Kate Alinari. Corso di trecce a uncinetto.
- Mattandala - con Alessandra Gentile. Corso di uncinetto per creare il tuo primo “Mattandala, il mandala del Cappellaio Matto”.
- “UNO piu UNO fa TRE” - con Valeria Olivati. Corso di maglia per creare una cappa corrugated ribs.

Tutti i corsi sono acquistabili sul sito www.magliuomini.it.

Domenica 15 maggio
Ci sarà la grande festa dell’Associazione, sarà un viaggio nella tana del Bianconiglio, passando tra gare di velocità, chiacchiere, laboratori per bambini, baci, abbracci tra vecchi e nuovi amici.
Puoi partecipare a questa giornata anche se non sei associato, è però un'occasione per l'Associazione per farsi conoscere e raccogliere nuove adesioni. Accedi al sito dell'Associazione.
Pensando anche ai più piccini, l’associazione Sul Filo dell’Arte organizza "E’impossibile, solo se pensi che lo sia", laboratori per bambini desiderosi di imparare e pasticciare con fili e gomitoli potranno partecipare ai divertentissimi laboratori dedicati a loro.

Dalle 10.30 alle 18.00
- Laboratorio di Pins - Crea la tua spilletta personalizzata con carta, colla pennarelli, pizzi tessuti e fili. Per bambini sopra i 3 anni.
- Ojos de dios - Crea il tuo mandala con fili e legnetti. Per bambini sopra i 6 anni.
- Finger knitting - Impara a fare la maglia con le mani. Dovrai portare con te qualche gomitolo di filato non sottile, qualsiasi composizione e colore. Per bambini sopra i 6 anni.

CHI SONO I MAGLIUOMINI
I Magliuomini nascono come un’idea balzana di Paolo Dalle Piane e Kate Alinari durante uno degli incontri sferruzzanti e uncinettanti del Knit Point Prato.
Al dubbio espresso da Paolo “Ma dove sono gli altri uomini che fanno la maglia?”, Kate propose istintivamente “Ma-gli-uomini...dove sono? Be’, apri un gruppo Facebook con questo nome così lo scoprirai!”. Oggi il gruppo ha superato i 4600 iscritti.
Si sono poi uniti ai due ideatori anche Crypto Knitter e Fabio Quarantotto con i quali oggi formano un insolito e quanto mai assortito quartetto e conducono quotidianamente le avventure del gruppo.
L’ Associazione Magliuomini nasce nel 2015 dal Gruppo Facebook, come proseguimento del viaggio nel mondo delle arti tessili per creare uno spazio, non solo su internet ma anche dal vivo, che tenda a riunire, invogliare, incoraggiare e aumentare la diffusione delle arti tessili. L’Associazione si propone di promuovere, diffondere e supportare sul territorio italiano e internazionale, le arti e l’artigianato tessile in tutte le sue forme (ad esempio maglia, uncinetto, filatura, ricamo, cucito, macramè, tessitura, etc...) con particolare attenzione agli uomini.

Magliuomini
Paolo Dalle Piane (Presidente)