TURISMO

Maltempo vento il 7 agosto 204: Kitesurf in acqua ma sempre nuovi ostacoli a Lignano Sabbiadoro UD

08/08/17

In 8 km di splendida spiaggia non trovano adeguati spazi gli sport di mare

FotoVento forte e onde sono ideali per ritrovarsi, uscire e divertirsi con tavola e vela,... ma dove negli 8 km si arenile di Lignano Sabbiadoro?
Incredibile ma non vi è posto!!!! Anche in queste condizioni, anche all'alba, quando la balneazione non è assolutamente praticata, il nulla.
Se sino alla stagione 2016 si potevano cogliere i limitati spazi marginali alle foci del Tagliamento, ora anche qui, diventato miracolosamente da un anno all'altro balneabile, non vi è piu' posto, è dato posto agli animali amici dell'uomo, ma non all'uomo sportivo e appassionato, viene ulteriormente transennato il tutto con staccionate e ombrelloni sino in acqua, non occorre dilungarsi oltre..... e intanto gli sportivi con famiglie, amici, amiche, ....migrano in altre località, i pochi rimasti, provano a uscire, arrivando all'alba per non interferire con nessuno, ....
In altre parti d'Italia e del mondo hanno capito l'importanza di accogliere gli sport, sport è formazione, aggregazione, ostacolo al disagio sociale, è inclusione, costruire una Società civile, migliorare la qualità della vita per tutti, ma non solo, sport è anche occupazione, PIL turistico, indotto, ....molti lo hanno compreso, Lignano no.
Cosa fanno le Istituzioni e Autorità?
Per ora continuano a limitarsi a concedere lo sfruttamento intensivo dell'arenile, ormai totalmente ricoperto da ombrelloni e sdraio che qualcuno ha definito il "cimitero del turista ignoto", e non considerare le istanze e necessità degli sportivi, dei volontari, di chi continua a dedicarsi, nonostante le enormi difficoltà, ad attività di prestigio per Lignano.

Cari Sindaco Luca Fanotto, Giunta, Autorità competenti, dopo anni di civile impegno nel segnalarVi le necessità di mare a Lignano, la situazione è decisamente peggiorata, costruiamo un futuro migliore per le attività di mare a beneficio di tutti, Cittadini, Villeggianti, Sportivi, Appassionati, Ospiti, Curiosi, ....tutti.

Buon vento sport di mare lignanesi per tutti
Tiliaventum Asd

Tiliaventum asd