ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Manager: iter formativo e professionale di Alessandro Noceti, specializzato in Finance

13/01/22

La carriera di Alessandro Noceti: oggi Responsabile della Distribuzione per Valeur Group, ricopre il ruolo di Direttore di Valeur Capital Ltd e Valeur Securities SA

FotoLa formazione di rilievo internazionale, i primi incarichi in Credit Suisse e l’affermazione in Valeur Group: focus sul percorso formativo e professionale di Alessandro Noceti, professionista del settore finanziario attivo su scala internazionale.

Alessandro Noceti: la crescita professionale in Credit Suisse

È il 2008 quando Alessandro Noceti inizia a lavorare nella sede londinese di Credit Suisse International. In precedenza, dopo il conseguimento della laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena, aveva conseguito un Master in European Business Studies presso l’ESCP-EAP European School of Management. In Credit Suisse opera inizialmente in qualità di Analyst all’interno dell’Area Investment Banking – Equity and Fixed Income Derivatives Sales. Dal 2010 Associate nell’Area, arriva due anni dopo a ricoprire il ruolo di Vice Presidente, con responsabilità nel settore italiano del Real Money. Dopo aver accettato la nomina come Direttore e la responsabilità della copertura commerciale per il cluster italiano dei Fondi Pensione, nel 2015 Alessandro Noceti decide di intraprendere una nuova esperienza professionale in Valeur Group.

Alessandro Noceti: gli inizi in Valeur Group e gli incarichi attuali

Fondato nel 2010 da Lorenzo Vangelisti, Valeur Group è un Gruppo indipendente specializzato in asset management, advisory, risk management, trading e real estate. Nel ruolo di Direttore Alessandro Noceti a partire dal 2015 guida Valeur Capital Ltd, società del Gruppo che si occupa delle attività di Asset Management e di strutturazione di soluzioni d’investimento. Forte dei risultati raggiunti, nel 2019 Alessandro Noceti diventa Direttore di Valeur Securities, società con sede a Pfäffikon che costituisce la piattaforma di trading del Gruppo. Oltre a portare avanti in parallelo entrambi gli incarichi, decide in questi anni di specializzarsi ulteriormente: si iscrive quindi al Master in Business Administration presso l'ESCP Europe di Londra.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)