Mandrarossa Vineyard Tour 2017: la vendemmia tra mare e vigne che promuove le eccellenze del territorio

04/08/17

Sabato 26 e domenica 27 agosto il Mandrarossa Vineyard Tour offrirà a tutti i partecipanti un’occasione unica: quella di vivere ed immergersi nella bellezza e nei sapori del Menfishire

Anche quest’anno, per il Mandrarossa Vineyard Tour, Menfi si prepara ad accogliere migliaia di visitatori da tutta Italia per un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni. Tradizioni che affondano le proprie radici nella storia e nella straordinaria vocazione agricola di Menfi capace di rivelarsi nei vini e nella cucina tradizionale, grandi protagonisti di questi due giorni.
Sabato 26 e domenica 27 infatti il Mandrarossa Vineyard Tour tornerà con tanti spazi dedicati ai prodotti della sua terra, raccontati dai protagonisti della comunità di Menfi che condivideranno con i partecipanti i segreti, le tradizioni e i sapori del proprio territorio.
Sia sabato 26 che domenica 27 agosto gli ospiti del Mandrarossa Vineyard Tour potranno sperimentare, guidati dall’esperienza dei vignaioli di Mandrarossa uno dei momenti più attesi dell’anno: la vendemmia. Tra i vigneti affacciati sul mare, muniti di forbici e cestini sarà possibile toccare con mano i frutti della terra menfitana ascoltando i racconti di chi lavora in vigna e la custodisce come un gioiello di famiglia. Un’opportunità per approfondire la conoscenza di un territorio capace di dare vita ad una delle produzioni vitivinicole più interessanti del panorama internazionale. Tra i banchi d’assaggio di Casa Mandrarossa e Pineta Molinari e le degustazioni guidate, organizzate nella Pineta Pelella, curiosi e winelovers potranno gustare l’eccellenza vinicola di Mandrarossa, dalla sua anima più autoctona fino ai vitigni internazionali ed a quelli piu’ innovativi.
Accanto agli appuntamenti a tema vino ci saranno i momenti dedicati alla cucina tradizionale menfitana di cui le signore di Menfi sono custodi e promotrici. A Casa Mandrarossa e presso la Pineta Molinari offriranno i piatti della cucina contadina negli appositi banchi dedicati: il Banco dell’Orto, il Banco del Pane, delle Sarde, dei Formaggi, della Pasta, dei Dolci, della Frutta. Ingredienti semplici che nelle mani delle esperte signore si trasformano in squisiti e genuini piatti della tradizione. Sarà possibile ammirare la gestualità delle preparazioni e gustare quei sapori che sono espressione del territorio e della sua anima contadina.
Inoltre gli amanti della cucina avranno la possibilità di apprendere alcune delle ricette proposte dalle signore di Menfi durante gli show cooking, nuovo appuntamento del Mandrarossa Vineyard Tour dedicato alla gastronomia con due incontri pomeridiani rispettivamente dedicati alle busiate e maccarruna, pasta fatta in casa, al pane pizziato, e ai dolci tipici di Menfi: le sfinge e l’ovu ncannulatu.
Oltre agli appuntamenti dedicati all’enogastronomia, saranno molteplici i momenti dedicati alle attività all’aria aperta, al relax e alla buona musica: “ingredienti” fondamentali del bien vivre e del benessere, i due grandi temi di questa edizione del Mandrarossa Vineyard Tour
Per informazioni e costi: vineyardtour.it

Well Com S.r.l.
Marta Sobrino (Responsabile pubblicazioni)