SOCIETA
Comunicato Stampa

Manifestazione martedì 14 Maggio ore 10 piazza Monte Citorio indetta da PrecariUnitiCnr

09/05/19

In data 14 Maggio 2019, i PrecariUnitiCNR si ritroveranno a manifestare dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Piazza di Monte Citorio per: - esternare il proprio dissenso nei confronti delle politiche di reclutamento straordinario al ribasso che il proprio ente di ricerca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sta attuando per il completamento della STABILIZZAZIONE del personale precario.

In data 14 Maggio 2019, i PrecariUnitiCNR si ritroveranno a manifestare dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Piazza di Monte Citorio per:
- esternare il proprio dissenso nei confronti delle politiche di reclutamento straordinario al ribasso che il proprio ente di ricerca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sta attuando per il completamento della STABILIZZAZIONE del personale precario. Mancano infatti all’attivo ancora più di 1000 precari da stabilizzare (molti di essi già disoccupati da mesi), nonostante i recenti governi abbiano vincolato dei fondi che il CNR si rifiuta di utilizzare (Mancano infatti all’appello ancora 34,5 mln€ che il CNR si ostina a non utilizzare per assumere ulteriori 600 unità di personale);
- richiedere una maggiore sensibilizzazione da parte del Governo riguardo il finanziamento degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR). Infatti al CNR basterebbero 50 mln€ al fine di completare le stabilizzazioni dei precari aventi diritto e rilanciare un minimo le attività di ricerca oramai congestionate.
C’è un evidente progetto amministrativo da parte del CNR: ripianare i conti dell’Ente a dispetto dei precari storici del CNR, utilizzando i fondi a loro dedicati sia dalla recente legge di bilancio che dalla precedente.
Per questo motivo è fondamentale che la politica tutta vigili affinché il CNR metta in campo ogni strumento possibile al fine di concludere la stagione delle stabilizzazioni nei tempi previsti dal D.Lgs. 75/2017.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Precari Uniti Cnr
Responsabile account:
Flavia Salvatori (Adetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere