Home articoli Varie Articolo

Manuale semplice di Sistemi di Gestione Integrati

Una piccola guida normativa sui Sistemi di Gestione Integrati.
del 04/11/15 -

Il Sistema di Gestione Integrati è un sistema composto da:
- Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001, aggiornamento DRAFT 2015):
l’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001; le altre sono solo guide utili, ma facoltative, per favorire la corretta applicazione ed interpretazione dei principi del Sistema Qualità. Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un'azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. La norma ISO 9001 garantisce il monitoraggio del controllo del processo produttivo e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l'efficacia e l'efficienza nel tempo. Le fasi di applicazione della Norma partono dalla definizione delle procedure per ogni singolo processo produttivo, per passare attraverso tutte le aree dalla direzione aziendale.

- Sistema di Gestione della Sicurezza (OHSAS 18001, aggiornamento DRAFT 2015):
la norma OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) predispone uno standard che può essere rilasciato a fronte della conformità di un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
- Sistema di Gestione dell’Ambiente (ISO 14001, aggiornamento DRAFT 2015):
lo standard ISO 14001, che identifica uno standard di gestione ambientale fissando i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione, è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato. Seguire questo standard non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda che decide di dimostrare che ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e che ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo sostenibile.
Le norme stesse sottolineano un approccio integrato, laddove lo scopo del legislatore è rivolto proprio a facilitare l’integrazione dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza, proponendo obiettivi complementari e integrati nell'organizzazione.
TIME VISION organizza la VI Edizione Master in Sistemi di Gestione Integrati: Qualità, Ambiente e Sicurezza il cui scopo è rispondere alle esigenze del mercato del lavoro proponendo figure specializzate in grado di operare fin da subito in aziende quali società di consulenza, multinazionali e/o Pubbliche Amministrazioni, oppure di iniziare un’autonoma attività imprenditoriale di consulenza. L’unico Master in Sistemi di Gestione Integrati che rilascia ben 11 certificazioni abilitanti!
Il Master in Sistemi di Gestione Integrati: Qualità, Ambiente e Sicurezza è l'unico Master in Sistemi di Gestione Integrati che rilascia ben 11 certificazioni abilitanti.
Per maggiori informazioni, contatta i nostri recapiti 081 3941097 - 8715396 o inviaci un'email a [email protected]

Time Vision
Daniela Sabatino (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 259714