PRODOTTI
Articolo

Marcare CE gli strumenti musicali

14/06/21

Per gli strumenti elettrificati è obbligatorio effettuare la marcatura CE. Per gli strumenti che, al contrario, non richiedono l’utilizzo di energia elettrica per il funzionamento, la marcatura CE non è prevista, devono però rispettare altre norme e devono essere provvisti di fascicolo tecnico.

FotoGli strumenti classici
Per questa categoria di strumenti che per funzionare non necessitano di energia elettrica, il fabbricante deve rispettare la conformità alla Direttiva 2001/95/CE sicurezza generale di tutti i prodotti.
Tramite il fascicolo tecnico, il fabbricante dimostra che sono stati rispettati i requisiti di sicurezza imposti dalla legge.
Un fattore importante ma purtroppo spesso sottovalutato riguarda eventuali pericoli provocati dalle sostanze chimiche utilizzate nei materiali con cui vengono creati gli strumenti. Basti pensare agli strumenti a fiato, che necessitano del contatto diretto con la bocca. È importante che il fabbricante possa dimostrare in che modo sono stati scelti i materiali.

Gli strumenti elettrici
Per ciò che concerne gli strumenti elettrici che richiedono l’obbligo di marcatura CE, spesso i produttori hanno molti dubbi e idee poco chiare.
Bisogna ricordare che gli apparecchi elettrici ed elettronici sono disciplinati dalle Direttive 2014/35/UE e 2011/65/CE e che queste direttive impongono l’obbligo di marcatura CE.
Le chitarre elettriche, inoltre, richiedono un collegamento diretto con un amplificatore o una sorgente alimentata tramite elettricità per poter funzionare. In questo caso, lo strumento funziona anche in bassa tensione e occorre rispettare la Direttiva Bassa Tensione.

Che siano strumenti classici o elettrici, il fabbricante ha il dovere di redigere il fascicolo tecnico per attestare la sicurezza dei suoi prodotti. Senza di esso, il prodotto immesso sul mercato risulta essere illegale.
L’utente finale che acquista il prodotto dovrebbe:
- verificare che siano presenti i riferimenti del prodotto e del produttore
- richiedere le istruzioni d’uso
- reclamare la dichiarazione di conformità

Come effettuare la marcatura CE degli strumenti musicali?
Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questi e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.
Quando non richiesta, Vi guideremo attraverso le corrette procedure per immettere sul mercato prodotti sicuri e conformi alle leggi che li riguardano.

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consultatio et Negotiatio
Responsabile account:
Andolaftto Yanica (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere