PRODOTTI

Marcare CE i prodotti in fibra di basalto

January 14 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Di recente è aumentato sempre di più l’utilizzo di acciaio ad aderenza migliorata e delle reti elettrosaldate, per la realizzazione di prodotti in cemento armato.

Sono infatti dei prodotti comuni, utilizzati quotidianamente per i lavori edili nelle nostre case.
Sono molto meno conosciuti, però, gli stessi prodotti realizzati in fibra di basalto. I tombini e le reti derivano da processi di lavorazione altamente innovativi e con tecnologie molto al di sopra dell’acciaio. Più o meno come per la fibra di carbonio.
A causa dei costi, non è possibile utilizzare la fibra di carbonio per ogni minima rinforzatura, però le fibre d’acciaio sono già in uso.

Esiste una norma armonizzata per questi prodotti?

Per i prodotti in fibra di basalto, essendo un materiale all’avanguardia e scoperto recentemente, ci vorrà parecchio tempo per poter fare riferimento ad una norma armonizzata.
In sostanza, essendo senza alcun dubbio dei prodotti da costruzione (regolamento 305/2011/CE), non possono essere marcati CE perché non rientrano in una precisa norma armonizzata. Per questi prodotti quindi, il fabbricante deve richiedere un ETA (parere tecnico europeo).
L’ETA è una norma armonizzata particolare predisposta per un prodotto specifico, ed il fabbricante, seguendo questa norma, prepara tutta la documentazione necessaria. Appena è tutto pronto, la documentazione viene revisionata da tutti i Paesi UE e, se approvata da tutti, diventa ETA.
Nel momento in cui l’ETA viene concesso, è possibile predisporre il fascicolo tecnico.

C & C sas per la marcatura CE dei prodotti in fibra di basalto

Hai dubbi riguardo la sicurezza dei prodotti in fibra di basalto?
Per qualsiasi necessità in merito alla marcatura CE di questi o di qualsiasi altro prodotto che la richieda, siamo a completa disposizione per offrire consulenza e assistenza.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere