SALUTE e MEDICINA

Marcare CE le attrezzature per estetica

20/01/21

Tutti gli apparecchi meccanici con alimentazione elettrica utilizzati in ambito estetico hanno l’obbligo di marcatura CE.

FotoQuesti prodotti infatti sono disciplinati dalla:
- Direttiva bassa tensione 2014/35/UE LVD
- Direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE EMC
- Direttiva RoHS 2011/65/CE

Tutta la procedura di marcatura CE deve essere eseguita dal fabbricante, confermando tramite la dichiarazione di conformità che il prodotto rispetta tutti i criteri di sicurezza.
Non ci sono però solamente le direttive citate: alcuni limiti di potenza e intensità possono ridefinire questi prodotti come dispositivi medici.
Troviamo diverse tipologie di attrezzature per estetica, con differenti caratteristiche (elettriche, meccaniche), ma tutte sono disciplinate dal decreto legislativo n° 206 del 2015. Qui infatti sono riportate tutte le schede tecniche che differenziano le tipologie e le caratteristiche tecniche che questi prodotti devono rispettare.
Una differenza sostanziale riguarda l’attività estetica e quella medica. Esiste un confine molto preciso che definisce quando le macchine sono usate per l’attività estetica e quando devono essere considerate appartenenti al settore medico, utilizzate per trattamenti terapeutici.
Per utilizzare le apparecchiature per estetica, è necessario un personale qualificato. Se il prodotto invece può essere utilizzato ad uso domestico, le norme da rispettare sono ancora più vincolanti, dal punto di vista della sicurezza.
È indispensabile predisporre il fascicolo tecnico, ovvero la parte formale della marcatura CE e deve sempre essere a disposizione presso l’azienda in caso di controlli da parte delle autorità.
Per questi prodotti le direttive e normative sono tante e non sempre è semplice rispettare o capire a quale il proprio prodotto fa riferimento. Per qualsiasi dubbio siamo a completa disposizione per offrire consulenza riguardo la marcatura CE di questi prodotti.

Renato Carraro
C & C Sas
Via Lauro, 95
35010 - Cadoneghe (PD)