SALUTE e MEDICINA

Marcare CE le attrezzature per estetica

January 20 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Tutti gli apparecchi meccanici con alimentazione elettrica utilizzati in ambito estetico hanno l’obbligo di marcatura CE.

Questi prodotti infatti sono disciplinati dalla:
- Direttiva bassa tensione 2014/35/UE LVD
- Direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE EMC
- Direttiva RoHS 2011/65/CE

Tutta la procedura di marcatura CE deve essere eseguita dal fabbricante, confermando tramite la dichiarazione di conformità che il prodotto rispetta tutti i criteri di sicurezza.
Non ci sono però solamente le direttive citate: alcuni limiti di potenza e intensità possono ridefinire questi prodotti come dispositivi medici.
Troviamo diverse tipologie di attrezzature per estetica, con differenti caratteristiche (elettriche, meccaniche), ma tutte sono disciplinate dal decreto legislativo n° 206 del 2015. Qui infatti sono riportate tutte le schede tecniche che differenziano le tipologie e le caratteristiche tecniche che questi prodotti devono rispettare.
Una differenza sostanziale riguarda l’attività estetica e quella medica. Esiste un confine molto preciso che definisce quando le macchine sono usate per l’attività estetica e quando devono essere considerate appartenenti al settore medico, utilizzate per trattamenti terapeutici.
Per utilizzare le apparecchiature per estetica, è necessario un personale qualificato. Se il prodotto invece può essere utilizzato ad uso domestico, le norme da rispettare sono ancora più vincolanti, dal punto di vista della sicurezza.
È indispensabile predisporre il fascicolo tecnico, ovvero la parte formale della marcatura CE e deve sempre essere a disposizione presso l’azienda in caso di controlli da parte delle autorità.
Per questi prodotti le direttive e normative sono tante e non sempre è semplice rispettare o capire a quale il proprio prodotto fa riferimento. Per qualsiasi dubbio siamo a completa disposizione per offrire consulenza riguardo la marcatura CE di questi prodotti.

Renato Carraro
C & C Sas