Home articoli Varie Articolo

Marcare CE un prodotto da costruzione

Cosa sono i prodotti da costruzione ? Quali leggi devono rispettare per poter essere immessi nel mercato Europeo?
del 24/08/20 -

Tutta la procedura di marcatura CE di un prodotto da costruzione è indicata nel Regolamento Europeo 305/2011/CE.
I prodotti da costruzione sono tutti i prodotti, materiali e kit che vengono utilizzati in fase di costruzione e la cui prestazione incide sulla sicurezza delle opere stesse.
La marcatura CE di questi prodotti è obbligatoria. Deve essere eseguita direttamente dal fabbricante o da un sostituto, a condizione che abbia sede in Europa.
Tramite la dichiarazione di prestazione si dichiara che il prodotto è in linea con i criteri di sicurezza indicati dalle leggi vigenti.
Un soggetto extra europeo non può e non deve eseguire la marcatura CE, sebbene i prodotti possano risultare conformi alle leggi.

Cosa stabilisce il Regolamento Europeo

Esso dichiara che un prodotto da costruzione è composto da ogni prodotto, materiale e kit stabilmente inglobato e, per eseguire la marcatura CE, si richiede la presenza di una norma armonizzata per quel specifico prodotto, studiata e applicata direttamente dal fabbricante.
Se non vi è presente alcun tipo di norma, per marcare CE un prodotto da costruzione è necessario ottenere un ETA (parere tecnico europeo). Se non vi è presente alcuna norma armonizzata o ETA, in ogni caso occorre eseguire la marcatura CE in maniera alternativa. Sui prodotti da costruzione non è possibile apporre il marchio CE, quindi la marcatura è un obbligo vincolato.
Determinate categorie di questi prodotti possono essere marcate CE anche tramite delle procedure di produzione e di controllo effettuate dal fabbricante in esclusiva. Solitamente sono i prodotti di tipo non strutturale, per cui occorre seguire il sistema 4.

Le certificazioni necessarie per marcare CE i prodotti da costruzione

Alcune categorie di prodotti da costruzione prevedono la marcatura CE solamente tramite il possesso di certificazione effettuate da un Organismo Notificato. Esse nello specifico possono riguardare:
- Il sistema di produzione del prodotto
- Prove iniziali di tipo (ITT)
- Le prove di prestazioni
In ogni caso, tutte le certificazioni rilasciate da un Organismo Notificato non possono sostituire la marcatura CE, ma ne fanno parte integrante. Non è possibile commercializzare un prodotto solo con i certificati, è illegale.

CetN per la marcatura CE dei prodotti da costruzione

Possiamo fornire assistenza e consulenza per guidarVi alla completa marcatura CE dei prodotti da costruzione, come per qualsiasi altro prodotto che la richieda.

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consultatio et Negotiatio
Responsabile account:
Andolaftto Yanica (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 329288