EDITORIA
Comunicato Stampa

Marco Cavalli ci offre un ritratto del leggendario intellettuale vicentino Virgilio Scapin

06/03/18

La compagnia di Virgilio. Storie di libri e di amici nella Vicenza di Virgilio Scapin Introduzione di Tiziana Agostini Con una testimonianza di Maurizia Veladiano e un’intervista inedita a Goffredo Parise

Nel secolo scorso tra le vie di Vicenza, la più famosa città palladiana, figure come Virgilio Scapin (1932 – 2006) hanno segnato, con la loro personalità e la loro arte, una città e un’epoca intera.
Della cultura e la sensibilità di quell’epoca Scapin è stato forse il testimone più affascinante, e Marco Cavalli nel suo nuovo libro, La compagnia di Virgilio. Storie di libri e di amici nella Vicenza di Virgilio Scapin, pubblicato da Ronzani Editore, ci offre un personale ritratto del leggendario intellettuale vicentino, un ritratto intimo ed esauriente grazie all’amicizia che si è creata fra i due fin da quando Cavalli, da bambino, si aggirava per gli scaffali della famosa libreria “Due Ruote” di Vicenza.
Cavalli, intrecciando sapientemente autobiografia, testimonianza, riflessione critica e preziosi flash di storia locale, mette in luce i diversi profili di questo eccezionale personaggio: l’amico e il confidente di scrittori come Goffredo Parise, Luigi Meneghello e Neri Pozza, l’attore, il narratore felicemente impressionistico, l’interprete sempre ispirato di una vicentinità in perenne dissidio con se stessa, ma soprattutto il libraio che dal 1963 al 2002 fece del suo negozio, la mitica libreria “Due Ruote”, una bottega d’arte e una sorta stazione di scambio, di straordinario punti d’incontro di generazioni di lettori, professionali e non.
La compagnia di Virgilio ricostruisce come ancora non era mai stato fatto le vicende e l’energia intellettuale di un tempo e di una città che hanno avuto in Virgilio Scapin la loro incarnazione gloriosa.
Marco Cavalli (Vicenza, 1968), critico, saggista e traduttore dagli interessi molteplici, si è occupato in modo particolare di Antonio Fogazzaro e di Aldo Busi, e ha inoltre curato l’edizione del romanzo postumo di Neri Pozza L’educazione cattolica.
Ha frequentato fin da bambino la libreria vicentina “Due ruote”, stringendo nel tempo amicizia col titolare Virgilio Scapin (1932-2006), grazie al quale ha potuto conoscere i personaggi speciali che ne costituivano la ‘compagnia’.
È presidente del premio letterario intitolato a Scapin, che si assegna annualmente a Breganze (Vi).
La compagnia di Virgilio. Storie di libri e di amici nella Vicenza di Virgilio Scapin sarà disponibile nelle librerie dal 15 marzo 2018 (elenco dei punti vendita: ronzanieditore.it/punti-vendita/punti-vendita), sullo shop online della Casa Editrice (ronzanieditore.it/collezione-ronzani/la-compagnia-di-virgilio) e su Amazon.


La compagnia di Virgilio.
Storie di libri e di amici nella Vicenza di Virgilio Scapin
con una introduzione di Tiziana Agostini
e una postfazione di Maurizia Veladiano
Cm. 12,5 x 19,5, p.144
ISBN: 978-88-94911-10-7
Ronzani Editore, marzo 2018.
Prezzo di copertina 16,00 euro

Ronzani Editore
info@ronzanieditore.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ronzani Editore
Responsabile account:
Luisa Maistrello (Segretaria di redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere