SOCIETA
Comunicato Stampa

Marco Zoppi dopo la carriera sportiva sceglie ‘’Equi-librarsi’’

Marco Zoppi, ex campione di polo, campione di Spagna del 2008 e vincitore della celebre "Copa Diamante" argentina, continua il suo impegno nel mondo dell'ippica con un progetto di ippoterapia a favore dei ragazzi disabili.

FotoMarco Zoppi, dopo un’esaltante carriera sportiva che lo ha portato a trionfare nelle competizioni di Polo più importanti del mondo, ha scelto di legarsi alla Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler di Rho (MI) con lo scopo di promuovere e sostenere il Progetto ‘’Equi-librarsi’’, basato sull’ippoterapia e destinato al trattamento dei disabili.
Questa lodevole iniziativa fa perno intorno ad un elemento fondamentale: la Facilitazione Animale.
Questo aspetto è uno di quelli più importanti sui quali si fonda l’ippoterapia, in quanto il rapporto diretto che gli allievi della scuola instaurano con il loro cavallo permette loro di sentirsi parzialmente sgravati del peso del loro disagio. Inoltre, la pratica dell’ippoterapia rappresenta un trattamento di notevole efficacia se abbinato ad una terapia di recupero motorio tradizionale: infatti, questa disciplina assicura un notevole incremento dei risultati e fornisce ai soggetti trattati un surplus di effetti benefici che ne velocizzano la guarigione. I movimenti del cavallo, infatti, come affermato più volte da Marco Zoppi, sono per natura fisioterapici.
E’ vero inoltre che i benefici apportati all’organismo dalla pratica equestre erano noti già agli antichi Greci. In Italia questa disciplina è riconosciuta dagli anni ’70 ed è finanziata dall’ANIRE, Associazione Nazionale Italiana per la Riabilitazione Equestre, che investe giornalmente per il suo sviluppo.

Una vita a metà tra Finanza e Sport

Marco Zoppi è uno dei più noti esponenti di una famiglia che, almeno da tre generazioni, muove il mondo della Finanza: l’imprenditore milanese è infatti il nipote di Costantino Zoppi, il fondatore della prima Commissionaria di Borsa del nostro paese.
La carriera di Marco Zoppi inizia negli anni ’80 presso l’azienda di famiglia, con la quale opera fino al decennio successivo, quando inizia a collaborare con i più prestigiosi istituti bancari londinesi. All’inizio degli anni 2000 si trasferisce in Svizzera e a Zug fonda Global Capital Trust, una multinazionale del settore finanziario che oggi conta anche su due filiali operative e in Cina e in Lussemburgo.
Punto di riferimento mondiale per la Fiscalità Internazionale, Global Capital Trust è impegnata ogni giorno nella promozione dei vantaggi del Trust e nell’affiancamento delle famiglie con disabili a carico nella gestione del ‘’Trust Dopo di Noi’’. Questa misura è stata ufficialmente riconosciuta dal nostro ordinamento con l’introduzione, avvenuta qualche mese or sono, della Legge ‘’Dopo di Noi’’, che identifica nel Trust lo strumento per garantire inclusione sociale, assistenza e serenità al futuro dei disabili gravi, anche dopo la scomparsa dei congiunti che li curano.

Ed è stato proprio il contatto diretto e quotidiano con queste famiglie animate da una non comune forza d’animo che ha spinto Marco Zoppi a scegliere di dedicarsi ad un progetto che, basandosi sulla pratica sportiva, permettesse ai disabili di sentirsi parzialmente sgravati delle loro sofferenze.
Per questo motivo, in maniera del tutto naturale, l’imprenditore milanese è giunto alla Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler e ha sposato senza esitazione il suo progetto ‘’Equi-librarsi’’.

‘’Equi-librarsi’’: l’amore per i cavalli prosegue alla fine della carriera sportiva

Marco Zoppi sta dedicandosi con grande energia ed entusiasmo al progetto di Ippoterapia della Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler, riservando a quest’iniziativa buona parte del suo impegno libero. L’imprenditore mette a disposizione degli istruttori e degli allievi la sua esperienza più che decennale maturata sui campi di Polo di tutto il mondo e che gli è valsa la conquista della Coppa Diamante, della Coppa di Spagna 2008 e di numerosi altri riconoscimenti internazionali.

Il Progetto ‘’Equi-librarsi’’ permette ai ragazzi di instaurare un rapporto fantastico con i loro cavalli: a tal proposito Zoppi ha spiegato che la bellezza del cavallo consiste anche nella sua straordinaria capacità di trasmettere al fantino, indipendentemente dalla sua reale abilità, una parte del suo spirito libero ed elegante.
I sorrisi e l’entusiasmo dei ragazzi sono un ulteriore elemento in grado di accrescere la convinzione di Marco Zoppi di aver sposato una causa realmente meritevole di ogni sostegno.

Piani personalizzati per i massimi risultati

Il piano di esercizi proposti agli allievi nell’ambito del progetto di Ippoterapia ‘’Equi-librarsi’’ è totalmente personalizzato in base alle specifiche esigenze di ognuno dei soggetti sottoposti al trattamento. Lo scopo è quello di ottimizzare i risultati di questa pratica e di permettere ad ogni fantino di sentirsi sempre a proprio agio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DDS Lab
Responsabile account:
Diego Gianluigi Di Salvo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere