SPORT
Comunicato Stampa

MARELBA 2018: a giugno all'Isola d'Elba tanti eventi sportivi e il progetto Icaro

16/02/18

Alessandro Davini, presidente del comitato organizzatore di MARELBA, ha di recente annunciato che la manifestazione dedicata agli sport marini si terrà anche nel 2018, con tante interessanti novità.

FotoLa manifestazione MARELBA, nata oltre dodici anni fa per unire in un solo evento la maggior parte degli sport in mare, e ripetutasi ogni anno nel mese di giugno, è stata ideata dapprima per i soggetti normodotati. Questo aspetto di Marelba viene denominato Eventi Sportivi e raggruppa in pochi giorni gare di vela, nuoto, beach-volley, pesca con canna per i più esperti, unite a prove di subacquea, snorkeling, vela ed ultimamente anche tiro con l' arco per i principianti. Da molti anni ormai gli eventi sportivi più significativi sono rappresentati da due gare master di nuoto (una di fondo ed una di mezzofondo) inserite nel circuito nazionale FIN, oltre alla regata Elbable per imbarcazioni d' altura.

Fin da suo inizio la manifestazione ha avuto anche un importante spazio dedicato ai soggetti diversamente abili. Intatti, fin dal primo anno sono venuti soggetti adulti non vedenti a praticare immersioni subacquee, mentre il secondo anno abbiamo organizzato, per primi in Italia, un corso minisub per bambini non vedenti, oltre che ipovedenti e normovedenti. Questa iniziativa valse alla manifestazione la medaglia di rappresentanza del presidente della repubblica Napolitano.

Dall' anno successivo è poi nato il Progetto ICARO, che continua tuttora, con lo scopo di far incontrare i ragazzi elbani con problemi di disabilità con coetanei provenienti da altre regioni italiane e loro accompagnatori, per i quali vengono organizzate iniziative sportive ma anche manuali e sociali. Ogni volta che è stato possibile, all' iniziativa elbana ha fatto seguito un “gemellaggio” nella zona di provenienza dei nostri ospiti. Il gruppo ospite proviene ogni anno da una zona diversa dell' Italia ma non solo, dal momento che negli scorsi anni un piccolo gruppo proveniva dalla Svizzera di lingua francese. Quest' anno i gruppi ospitati dovrebbero essere due: il gruppo Filippide di Livorno ed il gruppo Gaudio di Milano.

Nel 2018 il Progetto ICARO avrà luogo dal 14 al 17 giugno, mentre gli Eventi Sportivi si svolgeranno dal 22 al 24 giugno. Il tutto con un programma ricchissimo e vario, in avanzata fase di definizione, adatto per tutti i gusti.

“Un altro aspetto che ci sembra importante – commenta il presidente - è il fatto che ogni anno vengono interessati da uno o più eventi sempre più comuni dell' Isola: certamente le località saranno almeno sei, ma vorremmo coinvolgere anche il settimo territorio.”

Anche i numeri dei partecipanti alle varie iniziative sono andati progressivamente crescendo, fino ad arrivare nelle ultime edizioni a circa 500 persone, attirando verso l'Elba un significativo numero di appassionati di sport marini che, con i loro accompagnatori, si sono poi fermati sull'isola per godersi un periodo di vacanza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elbamylove
Responsabile account:
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere