MUSICA

Marian Richero incontra Alessandra Amoroso

08/11/21

Marian Richero incontra Alessandra Amoroso e insieme presentano "Tutto Accade"

FotoGenova 4 novembre 2021 l'incontro con Alessandra Amoroso e Marian Richero si è tenuto con le normative vigenti anticovid. Tanti fan ad accogliere la cantante salentina Alessandra Amoroso alla Feltrinelli di Genova per poterla abbracciare ma purtroppo non c'è la possibilità a causa della pandemia che c'è in corso ma si accontentati di avere foto con lei. Per Alessandra Amoroso il 13 luglio 2022 sarà una data importante perchè per la prima calcherà la prima volta lo stadio San Siro di Milano così ha annunciato Marian Richero quando gliel'ha chiesto e Alessandra Amoroso non vede l'ora che arrivi quel giorno perché calcare il palco dello stadio San Siro deve essere è un emozione indescrivibile. Alessandra Amoroso torna con Tutto Accade, il suo settimo album di inediti (Epic/Sony Music). Sono passati dodici anni dal suo ingresso nel mondo della discografia con Senza Nuvole, ma quella ragazzina che sorride sempre, che mette entusiasmo in tutto quello che fa, che vive per la sua gente, la sua grande Big Family di fan, è sempre lì. Quella che non c’è più è invece la parte di sé che aveva paura. Paura di piacere, di accettarsi, di bastarsi: «Non ho più paura di niente, la paura è limitante e io non voglio più avere limiti». La cantante di Lecce in queste nuove 14 canzoni si scopre felice, fiera, indipendente, regalando al suo pubblico brani che riconfermano lo stile del passato, nel saper parlare col cuore in ballad emotive, ma anche che raccontano questa nuova versione di sé, attraverso la sperimentazione in suoni e parole. Dopo Sorriso Grande che ha accompagnato l’ultima estate, troviamo Una strada per l’allegria che segna la direzione della felicità, Un senso ed un compenso in cui tira fuori il coraggio, Che sapore ha che mostra il suo lato mediterraneo. Poi l’intensa Canzone Inutile, già destinata a diventare la più cantata del disco che fa a gara di emotività con Tutte le cose che io so, dedicata a una nonna che non c’è più e che tanto manca «Mi è apparsa in sogno, il mio cambiamento parte da lì». Fino a Tutto Accade, il brano che dà il titolo all'album, che chiude il disco, disponibile anche in vinile, in un pieno di energia e sa già della prossima estate. Un mix di passato e futuro, allegria e introspezione, ricerca di sé e amore, che arriva attraverso collaborazioni importanti, alcune presenti da sempre basti pensare a Federica Camba o Daniele Coro, alla firma anche di Immobile, il suo primo successo, ma anche Roberto Casalino, Daniele Magro o Dario Faini. E Federico Zampaglione, Giordana Angi, Federica Abbate, Rocco Hunt, Davide Petrella, Cheope, Viriginio Simonelli, Antonio Iammarino e Fabio Gargiulo. La produzione è affidata a Katoo, Takagi e Ketra e lo stesso Faini. Tutto accade è un disco che guarda dentro, che parla delle cose importanti, che fa guardare ad Alessandra il mondo con occhi nuovi «Non lo intendo come un ritorno, è la mia voglia di raccontarmi in un’altra maniera, andando nel profondo». Due anni di pandemia che hanno fermato tutto, ma hanno messo in movimento lei che, trovandosi chiusa in casa, ha affrontato i suoi “mostri”. Una relazione conclusa alle spalle, un bisogno di provare a stare bene da sola. La paura del buio, la paura del vuoto, l’analisi che accoglie e accompagna e le fa capire che dentro di lei convivono due persone che da anni non si stanno parlando. La ragazza del palco e la ragazza del privato ora imparano a convivere. Ad amarsi. A diventare una, o tante. E questo accade. Oggi Alessandra è felice, ma felice davvero. Di sé, che nella sua casa di Roma ha il suo cucciolo Pablo e la sua dimensione casalinga e che, appena può, corre a Lecce dalla sua famiglia e dalla sua nipotina Andrea «Facciamo le magie con gli occhi, parliamo con gli angeli, facciamo cose solo nostre. Vorrei che la mia parte di bambina che ho riscoperto da poco crescesse con lei». È soddisfatta di sé, che in questi due anni ha concentrato tutte le sue energie in questo nuovo lavoro musicale, occupandosi di scegliere tutto, dalla grafica alla produzione, dalle foto alla comunicazione. Tutto accade è il suo diventare grande, scoprendo che l’amore più importante è quello per se stessa. Perché quando stai bene con te, stai bene anche con gli altri. E la voglia di condividere diventa ancora più forte. Forse anche per questo «Penso ogni giorno a San Siro. Non vedo l’ora che arrivi il 13 luglio 2022. È il mio sogno che si avvera, festeggerò la mia vita in musica con la gente che è stata con me». Sarà il suo duecentesimo concerto, il primo in uno stadio. Sarà una grande celebrazione, dove il brano AleAleAle risuona già come inno dalle tribune. Sarà una festa. La sua.

Ufficio stampa di Marian Richero
Sofia Angelini (Staff)