Marketing per e-Commerce, i 3 passi fondamentali

Con l'ultimo anno di pandemia numerose attività hanno deciso di investire sul commercio elettronico creando degli e-commerce. All'improvviso migliaia di imprenditori sono stati catapultati verso un mondo complesso che, sebbene offra infinite possibilità, può risultare veramente complesso e stressante. Cosa trasforma quindi un e-commerce normale in uno di successo? Cercheremo di spiegarlo in questo articolo.
del 09/07/21 -

Quando sei un imprenditore ci sono migliaia di cose sulle quali devi prestare attenzione. Ed ogni errore può risultare estremamente dannoso per il tuo business. Ci si deve preoccupare dell'approvvigionamento, delle scorte di magazzino, della gestione dei clienti, delle fidelizzazioni, dell'incremento delle vendite...

Per semplificare la vita alle aziende che hanno deciso di affacciarsi al mondo dell'e-commerce la parola chiave deve essere automatizzazione.

Senza impazzire con strumenti troppo complessi la marketing automation può sfruttare 5 semplici processi che sono alla portata di tutti.

- Strumenti per i carrelli abbandonati: Numerosi sono i programmi che permettono di recuperare i carrelli abbandonati. Si tratta di strumenti che in automatico inviano una o più email di reminder a coloro che iniziano la procedura di acquisto per poi fermarsi all'improvviso per una causa qualsiasi. Questo processo è estremamente efficace e può permettere di recuperare anche il 30% dei carrelli abbandonati.

- Direct marketing ed email marketing: Manda delle email. Anche in questo caso ci sono numerosi software che possono aiutare. Il segreto consiste nel inviare in maniera costante (1 volta a settimana) delle email definite di "nurturing", che ti permettono di incuriosire, informare sui nuovi prodotti, sulle procedure o sui vantaggi competitivi e legano i clienti a te migliorando il livello di fidelizzazione.

- Pulizia delle liste: E' fondamentale avere liste sempre pulite, gli indirizzi email invecchiano, la gente cambia il proprio indirizzo, è estremamente importante poter avere indirizzi che ricevono correttamente le email, il rischio di mandare mail a liste vecchie è quello di essere segnalati in automatico ad una black list. Se una tua email finisce in una black list da quel momento in poi le tue email finiranno sempre nello spam sino a quando non correrai ai ripari.

- Eliminazione delle recensioni negative: Sempre attraverso l'automatizzazione potrai chiedere ai clienti il loro livello di soddisfazione ma, se ti limiti a chiederle, rischi, in caso di pareri negativi, di ricevere recensioni negative. Una buona strategia è quella di inviare una email nella quale chiedi il parere del cliente e solo nel caso in cui questo sia positivo si invita il cliente a mettere una recensione.

- Questionario di soddisfazione cliente: E' altrettanto importante poter capire cosa i clienti pensano di te, come sono i tuoi prodotti, come navigano il sito. Spesso con poche domande puoi avere tutte le informazioni che ti servono. Anche in questo caso i questionari online ti aiutano nell'impresa. Integra un questionario al processo di richiesta recensioni ed avrai facilmente tutte le informazioni che ti servono.

Tutte queste azioni sono estremamente semplici ed efficaci, ti permettono di risparmiare tempo, avere tutto sotto controllo ed incrementare le tue vendite.

Per maggiori informazioni segui il link qui sotto

O.S.CARD SRL
Alessandro Verri (Local Solution Manager)
Stampa ID: 345414