HI-TECH

Markforged oltre il traguardo delle 100 stampanti 3d “metal x”

12/11/18

FABBRICA 4.0: La rivoluzione nella manifattura additiva a metallo. Installato il primo sistema a tecnologia A.D.A.M. anche in Italia, dal rivenditore CMF Marelli

FotoArriva effettivamente in tutto il mondo l’innovativa tecnologia che sta scuotendo il mercato della manifattura additiva da produzione: ecco finalmente una soluzione facile e sostenibile per la stampa 3D del metallo quindi capace di realizzare geometrie anche complesse (sottosquadri critici, strutture alveolari a celle chiuse...) in modo rapido, economico ed in materiali ad alta resistenza, accessibile come mai prima.

Markforged, la compagnia americana nota in tutto il mondo per aver lanciato il primo esclusivo brevetto di stampa 3D a fibra di carbonio (kevlar, vetro…) e ormai consolidata nell’ambito dei materiali plastici compositi, annunciava l’uscita della propria soluzione anche per la produzione in metallo a gennaio del 2017; le prime spedizioni erano partire ad aprile scorso, oggi di raggiunge l’importante traguardo. Una soglia destinata a raddoppiare già entro la fine di quest’anno.
Modificando totalmente il classico paradigma di solidificazione a laser/fascio su letto di polveri perché ispirata invece alla logica del processo M.I.M., questa nuova tecnologia A.D.A.M. (Atomic Diffusion Additive Manufacturing) opta per la veicolazione delle polveri tramite un vettore/legante plastico da ripulire e solidificare in fasi successive; il sistema è composto di tre componenti separate (stampante, che lavora i materiali in forma di filamento in bobina; washing; sinther) che prima realizzano un parte transitoria detta “green-part” attraverso una semplice stampante di estrusione, poi “lavano” attraverso un solvente chimico quindi sinterizzano attraverso calore, ottenendo infine il pezzo nella lega desiderata.

"La domanda di stampanti 3D a metallo affidabili e a prezzi più bassi è fortissima; stiamo riducendo drasticamente le barriere all'entrata in questa industria. Ci aspettiamo un 2019 straordinario…" esulta Greg Mark, fondatore e CEO di Markforged.
I primi clienti stanno già risparmiando centinaia di migliaia di dollari nella costruzione di prototipi funzionali, strumenti e attrezzature, stampi a iniezione e persino componenti di uso finale; “incredibile poter utilizzare questi sistemi senza aver investito milioni di dollari e senza bisogno di tute antigas per lavorare", ha dichiarato un cliente di Chicago.
CMF Marelli, distributore autorizzato per l’Italia, ha installato il proprio primo sistema e si sta preparando a supportare le grandi aspettative createsi anche nel nostro paese.

Autore: CMF - Fonte: Markforged / 3DPrint.com - Immagini: Carbon.

CMF MARELLI
Marco Andrea (marketing)