ARTE E CULTURA

Marsiglia e la sua lunga storia, che la rende la città più antica di Francia

October 16 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

il quartiere centrale ed i musei della Vieille Charitè

Marsiglia e la sua lunga storia, che la rende la città più antica di Francia, nata 2.600 anni fa sulle rive del Mediterraneo.
Una città dalle mille sfaccettature che è necessario scoprire pazientemente da tutti gli angoli con i suoi quartieri, i ricchi musei, le spiagge, le insenature o le colline che il sud sboccia così bene.

Dalle epopee greche all'arte della terracotta e del sapone, dalle creazioni pittoriche alle tradizioni popolari, alla scoperta di siti naturali eccezionali, Marsiglia è un richiamo alla scoperta.

Per questo, i supporti non mancano: mostre ,monumenti , sentieri GR2013 ... A questo elenco ovviamente non esaustivo, si aggiunge il rapporto con gli indigeni, i marsigliesi e gli inimitabili sussulti, in grado di convincervi che una sardina ha ostruito il Porto Vecchio.
L'aneddoto, molto più complesso, è aggiunto a migliaia di altre storie locali modellate per millenni nella città di Phocaean da greci, italiani, armeni, nordafricani, provenzali, comoriani, francesi d'altrove, " Tutta Marsiglia! " e soprattutto orgogliosi della loro terra di oralità.

Da scoprire senza moderazione, "noioso", perché non convincere con il superbo invito al viaggio focoso del poeta e scrittore André Suarès.
Che vantava il fascino di Belsunce in questi termini:"Stop, o viaggiatore, vive un po 'di tempo in questi luoghi disprezzati. E tu, capitano del Nord, barba gialla dei mari degli oceani, apri un po 'il tuo fiocco all'interno, invece di correre sempre il Canebiere e senza fermarti a vincere il tuo mercantile che parte a volte per Londra o Bombay. Hai visto Belsunce? Questo è il forum di Marsiho, in tutto il suo profumo e la sua forza popolare " .
Non è possibile lasciare Marsiglia senza aver visitato il quartiere centrale ed i musei della Vieille Charitè, aperti tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 9,30 alle 18,00.

Licenza di distribuzione:
Maura Capanni
Corrispondente settore cultura - RETERICERCA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere