ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Marzocco Fiorentino Ritorna la Cerimonia di Incoronazione

22/06/21

Il Marzocco fiorentino per molti anni è stato dimenticato dalle autorità che hanno governato ma adesso torna l'antica tradizione della incoronazione del Marzocco, il leone protettore di Firenze.

FotoIl Marzocco fiorentino per molti anni è stato dimenticato dalle autorità che hanno governato ma adesso torna l'antica tradizione della incoronazione del Marzocco, il leone protettore di Firenze.
Quattro giorni prima della festa di San Giovanni patrono di Firenze sarà tenuta una cerimonia pagana che porrà sulla testa del leone una corona realizzata dal maestro orafo Paolo Penko.
Non sarà un breve incoronazione della statua ma avverrà al cospetto del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
Il Marzocco fu realizzato e utilizzato a simbolo nel medioevo, la maestosa rappresentazione si ispira alla figura biblica del leone che rappresenta la tribù di Giuda e la discendenza da Davide.
La scelta di tale figura sembra sia stata condizionata dalla tradizione scozzese che al pari della repubblica Fiorentina del tempo si contrapponeva con forza alle potenze di allora.
Non è casuale la scelta della repubblica fiorentina che utilizzo lo stesso simbolo della corona di Scozia, ossia il leone che nel caso fiorentino protegge il giglio di Firenze.
Un simbolo fortemente mistico che oggi torna ad essere festeggiato con tutti gli onori che sono riservati alle tradizionali feste ufficiali della città.
La Scozia è infatti stata per secoli in conflitto con la corona di Inghilterra che ha avuto molte difficoltà con gli scozzesi che desideravano una piena autonomia.
In quell’epoca a regnare sulla Scozia in perenne conflitto con la Corona di Inghilterra fu Guglielmo I detto "il leone" che fu imprigionato dalle truppe inglesi in uno scontro che Re Guglielmo I volle condurre personalmente in modo incauto.
Non desta stupore che i fiorentini della epoca della Repubblica dI Firenze provassero ammirazione per tale re che passo alla storia come William the Lion.
Il leone era il simbolo della Scozia e sembra proprio per questo adottato dai fiorentini che oltre a realizzare la stata del Marzocco crearono anche un serragli per leoni di fianco alla stessa piazza Signoria dove vi era la statua del leone.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Idea Oro
Responsabile account:
Valeria Pescatori (Collaboratrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere