AZIENDALI

Mascherine introvabili? Una soluzione dall'azienda bolognese Corazza S.r.l.

19/03/20

Un sanificatore all'ozono progettato per plantari ortopedici, pronto per essere utilizzato con successo nella sanificazione dei dpi sanitari, strumenti fondamentali per contenere la diffusione del Covid19 sia all'interno di ospedali, ortopedie, sanitarie, farmacie, ma anche delle aziende e delle fabbriche dove impiegati e operai continuano a lavorare.

Mentre le autorità politiche e gli organi di stampa di tutta Italia lamentano la mancanza delle mascherine, presidio sanitario fondamentale nell'attuale lotta al Covid19, una speranza si leva da Molinella, Comune alle porte di Bologna.
Qui, infatti, ha sede la Corazza S.r.l., azienda fondata nel 1968 e specializzata nella produzione di plantari ortopedici e di strumenti per la relativa sanificazione. Ed è proprio un processo di sanificazione già testato e riconosciuto nella sua validità scientifica dal Ministero della Salute, la soluzione che in questi tempi potrebbe sopperire, anche momentaneamente, alla drammatica assenza di mascherine che si sta ripercuotendo su diverse categorie: infermieri, medici, Forze dell'Ordine, ma anche operai e impiegati che ogni giorno continuano a recarsi in fabbrica o in azienda.

Il sanificatore progettato da Corazza S.r.l. per i plantari, ma ugualmente utilizzabile per le mascherine, agisce tramite il potere sanificante dell'ozono, un gas naturale e instabile che a contatto con gli organismi viventi, provoca ossidazione abbattendo la concentrazione di funghi, acari, batteri e virus. L'ozono, inoltre, è molto più sicuro rispetto ad altre sostanze come il ipoclorato di sodio, utilizzato in questi giorni da molti Comuni d'Italia per bonificare le strade. Al momento l'azienda ha in pronta consegna 150 pezzi, ma è impegnata a produrne altri con l'obiettivo di sostenere tutte le realtà italiane – ospedali, aziende e fabbriche - che non disponendo di mascherine necessitano di un dispositivo per l'igienizzazione di quelle usate. Infine, Corazza S.r.l. punto di riferimento per le ortopedie italiane ed estere, ha fatto sapere che, date le circostanze, proporrà il prodotto a un prezzo inferiore a quello di mercato, dando così il proprio appoggio alla collettività in questo momento di storica emergenza sanitaria e sociale.

Borderline srl
Matteo Barboni (communication manager e pr)