ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Masterclass Circolo Canottieri Aniene: un evento di Musica Sacra Rinascimentale

13/03/18

L’Ensemble Vocale della Cappella Musicale Pontificia e il Maestro Direttore Mons. Massimo Palombella al Circolo Canottieri Aniene in una Lezione/Esibizione per conoscere e approfondire il repertorio corale sacro rinascimentale.

FotoIl 14 marzo 2018, alle ore 19, il Circolo Canottieri Aniene ospita una Masterclass del Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Mons. Massimo Palombella.

L’incontro, dal titolo Dal segno GRAFICO al segno SONORO, si articola in una sorta di lezione accompagnata da una esibizione dal vivo del coro della Cappella Sistina per conoscere e approfondire il repertorio corale sacro rinascimentale.

Alla Masterclass parteciperà infatti anche l’Ensemble Vocale della Cappella Musicale Pontificia.
Carlo Massarini presenta e conduce l’incontro e accompagnerà il pubblico in questa esperienza musicale.

Il coro della Cappella Sistina, noto anche come il Coro personale del Papa, è il più antico del mondo ancora in attività. “La nostra è un’operazione culturale”, afferma Mons. Massimo Palombella. “Selezioniamo dall’immenso archivio della Biblioteca Vaticana i manoscritti di musica del Rinascimento, spesso testi inediti e mai interpretati, li studiamo, li analizziamo e ne facciamo un’edizione critica, per essere ascoltata oggi come musica corale fruibile. Un passaggio dal segno grafico al segno sonoro”.

FONTE: Daily Focus



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fleed Digital Consulting
Responsabile account:
Fabrizio Del Dongo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere