ARTE E CULTURA

MATER IN FUOCO. Le Arti della ceramica

October 2 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Con la terza edizione di "Le arti della Ceramica", curata da Mara Ruzza in collaborazione con Associazione Artemisia, si rinnova nella suggestiva sede dell’ex Macello di Padova l’appuntamento con l’arte ceramica d’autore. "Mater in fuoco" si incentra sui temi della Mater-terra e del Fuocospirito, ispirazione, creatività: elementi primi messi alla prova, indagati ed espressi in nuovi percorsi di sperimentazione dentro i linguaggi del contemporaneo. In occasione dell’inaugurazione si terrà la performance "Mater-Genesi" di Mara Ruzza, che riprende, in chiave simbolica, attraverso parola poetica, suono, azione mimica, danza, il farsi dell’opera dalla gestazione alla realizzazione e che tende a coinvolgere nel processo esecutivo l’azione partecipata del pubblico presente. Mostra e catalogo a cura di Mara Ruzza. 13 ottobre-11 novembre 2012 Padova, Ex Macello, via Cornaro 1/b Inaugurazione: 13 ottobre 2012, ore 18.00

La mostra collettiva "Mater in Fuoco" sta a testimoniare, ancora una volta, la capacità che la ceramica ha di sviluppare implicazioni tecniche, formali e concettuali, una collettiva di artisti che partendo dal territorio trova sinergie in regioni diverse.

ARTISTI IN ESPOSIZIONE
Roberto Aiudi; Silvia Celeste Calcagno; Carla Collesei; Caterina Lai; Mirna Manni; Rita Miranda; Simone Negri; Lisa Nocentini; Fiorenza Pancino; Jasmine Pignatelli; Bianca Piva; Mara Ruzza; Gabriella Sacchi; Emanuela Sturaro
Omaggio a Toni Liverani di Luisa Contarello Studenti L. A. Pietro Selvatico Padova

EVENTI
Sabato 13 ottobre ore 18
Performance MATER-GENESI
Progetto e Direzione artistica di Mara Ruzza
Testi poetici di Carla Collesei
Con Valentina De Lello, danzatrice e performer
Emiliano De Lello, attore
L'esposizione si apre con una suggestiva performance che riprende, in chiave simbolica, attraverso parola poetica, suono, azione mimica, danza, il farsi dell'opera dalla gestazione alla realizzazione e che tende a coinvolgere nel processo esecutivo l'azione partecipata del pubblico presente.

Sabato 20 ottobre ore 17.00
"I veneti antichi e le custodi del fuoco"
Prof. Antonio Cornacchione
Conferenza
Terra, acqua e fuoco si confrontano nel tempo remoto con una continua trasformazione degli elementi stessi, la guida della mano dell’uomo si riscontra solo nei contesti antropizzati dove più elementi ritrovati riconducono ad un azione voluta e a un obiettivo perseguito.
La conferenza propone uno sguardo storico e antropologico sui reperti nella nostra provincia.

Venerdì 9 novembre ore 17
Sala Anziani Palazzo Moroni
“Mater, in fuoco: l'arte delle donne tra espressione estetica e comunicazione “
Conferenza dibattito
Con il contributo della Commissione Pari Opportunità
Cosa significa fare ceramica, pensare la ‘terra’, manipolarla in senso reale e metaforico se le mani e il pensiero con cui si intrecciano appartengono a un universo femminile, uno e multiplo, fra estetica e comunicazione, nei tempi e nelle geografie prossime venture? Artiste, storiche dell’arte, curatrici, direttori di museo, giornaliste e viaggiatrici del contemporaneo si incontrano per affrontare una discussione sul ruolo dell'artista donna nel contesto della creatività contemporanea, e nello specifico della ceramica, e sull'importanza della comunicazione per lo scambio dialettico e l'evoluzione dei linguaggi.

LABORATORI T-ART
Domenica 14 ottobre dalle ore 16 alle ore 18
Costruiamo una ciotola
Laboratorio di manipolazione dell'argilla con Mara Ruzza
Le domeniche successive decorazione e rifinitura del manufatto, per gruppi minimo 8 persone con prenotazione presso la sede espositiva.

La mostra è inserita nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città, da ottobre 2012 a gennaio 2013.

Informazioni
Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 20 - sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 13
Apertura la mattina per scuole o gruppi (min. 10 - max 30) previa prenotazione almeno 5 giorni prima al n. tel 049 8075426 o con e-mail: info@articeramicapadova.it e artemisiassociazione@gmail.com
Sono possibili visite guidate e laboratori tel 049 8075426

Ingresso: Tessera RAM
euro 4: dà diritto all’ingresso alle mostre RAM (al Centro culturale Altinate, Gall. Cavour, Oratorio San Rocco, Sottopasso della Stua, Ex Macello), all’ingresso gratuito alla Fiera di Arte Contemporanea ArtePadova, al ridotto speciale (euro 3) per la mostra “Plessi. Il flusso della Ragione”
euro 2: scolaresche
La tessera viene venduta all'Ex Macello, Centro culturale Altinate, Palazzo della Ragione, Oratorio di San Rocco, Galleria Cavour.

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
www.articeramicapadova.it
info@articeramicapadova.it



Licenza di distribuzione:
Patrizia Cavinato
Web writer e redattore sito PadovaCultura - Comune di Padova-Attività Culturali
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere