VARIE

Matera, "Balenablanca" di Massimo Lanzetta conclude nella Casa Cava la Stagione Teatrale 2011/2012

24/04/12

Una conferenza stampa di presentazione della rappresentazione, ideata appositamente per la location ipogea nei Sassi di Matera, è stata convocata nello stesso sito per giovedì 26 aprile alle 10:00

Domenica e Lunedì, 29 e 30 aprile, alle ore 21:00, presso la "Casa Cava" di Matera in via San Pietro Barisano, andrà in scena "Balenablanca". Lo spettacolo chiude la esaltante stagione teatrale 2011-2012 organizzata dall'Associazione Incompagnia di Matera. Balenablanca è liberamente ispirata al romanzo "Moby Dick" di Herman Melville nella traduzione di Cesare Pavese. Sulla scena gli attori Massimo Lanzetta, Filippo Santoiemma, Marilena Girardi, Dina Manicone, Simona Castria e Marianna di Ruvo daranno vita a una "opera liquida" in cui la recitazione è accompagnata da musica dal vivo, da quadri in movimento e video. A Massimo Lanzetta, che è anche il regista, è affidato il ruolo di Achab e contemporaneamente della Balenablanca che è dentro l'uomo a rappresentarne l'anima.
Si tratta di una rielaborazione alquanto straordinaria del testo originale che non mancherà di emozionare lo spettatore, che potrà prendere coscienza del "dick" che è dentro di lui; la rappresentazione è espressamente pensata per la speciale ubicazione della Casa Cava. Proprio per evidenziare l'affinità reciproca e inedita tra allocazione ipogea e pièce artistica, è stata convocata per la mattina di giovedì prossimo, 26 aprile, alle ore 10:00 (Casa Cava, Via San Pietro Barisano - Rioni Sassi di Matera), una conferenza stampa che, oltre alla presenza di Massimo Lanzetta, prevede la partecipazione di Salvatore Adduce (Sindaco di Matera), Rossella Tarantino (Responsabile del Progetto Visioni Urbane), Saverio Vizziello (Direttore del Conservatorio E.R. Duni di Matera) e Francesca Lisbona (Presidente dell'Associazione Culturale Incompagnia e organizzatrice dell'evento). L'occasione sarà altresì utile per tracciare un primo bilancio della Stagione Teatrale 2011/2012 "Teatri Uniti d'Italia - Le città del teatro a Matera".
La Compagnia OceaniMare nasce nel 2011 per volontà di Massimo Lanzetta, regista, autore e attore teatrale, fondatore del Teatro dei Sassi di Matera, e Rocco Laboragine, direttore artistico per molti anni dell'Associazione Basilicata Spettacolo. La compagnia intende diventare comunità teatrale, luogo virtuale e fisico di convivenza di tutte le arti, accogliendo di volta in volta artisti e semplici persone con cui condividere un teatro che indaghi le profondità dell'esistenza.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

ServiziStampa by Resolvis S.r.l.
Angelo Tarantino (Responsabile pubblicazioni)