mcT Alimentare il 18 aprile a Milano: Tecnologie ed Efficienza Energetica per l’industria alimentare

08/03/19

Il 18 aprile a Milano la diciannovesima edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare

Foto- Il prossimo 18 aprile a Milano è di scena la diciannovesima edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare, giornata verticale dedicata a tutti gli operatori professionali del settore Food & Beverage.

Il settore agro-alimentare rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia del nostro Paese, sia in termini di fatturato sia per numero di imprese, e si distingue dagli altri comparti industriali per la molteplicità dei processi di lavorazione, la grande diversificazione dei prodotti e le relative quote di energia utilizzate per la produzione. Dal punto di vista energetico il settore presenta consumi elevati equivalenti a circa l’11% dei consumi industriali (dati del Rapporto Annuale 2018 sull’Efficienza Energetica dell’ENEA), e i consumi energetici per il fabbisogno di energia termica ed elettrica incidono significativamente sui costi sostenuti dall’industria alimentare. L’adozione di misure di efficientamento energetico nell’industria alimentare può portare a una riduzione significativa dei costi energetici, contribuendo al miglioramento della marginalità aziendale.

La giornata di aprile vuole tradizionalmente essere l’occasione per aggiornarsi, conoscere gli sviluppi dell’industria alimentare e le soluzioni di packaging o le nuove tecnologie di automazione impianti, affrontare tematiche di grande interesse come sicurezza alimentare, sistemi di visione e tracciabilità anche per la logistica, soluzioni per la manutenzione, l’impatto di IoT e l’analisi dei Big Data e altro ancora, grazie a case history dedicate e alle presentazioni dei maggiori player del settore.

In aggiunta, uno dei focus di quest’edizione è la presenza di una sessione dedicata al tema specifico dell’efficienza energetica nell’industria alimentare e curata in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) in cui esperti e personalità di rilievo del settore saranno chiamati a confrontarsi e a condividere importanti casi applicativi su modelli di efficientamento energetico.

mcT presenta, oltre alle citate sessioni plenarie, anche un’importante area espositiva, mettendo altresì a disposizione degli operatori una sessione pomeridiana dedicata agli approfondimenti, con una serie di workshop tecnico applicativi in cui le aziende partecipanti proporranno case history di grande interesse.
mcT Alimentare si svolge in concomitanza con mcT Visione e Tracciabilità - evento dedicato alle soluzioni industriali di identificazione automatica e SAVE Milano - evento leader per la strumentazione e l’automazione industriale; è organizzato da EIOM con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), con la partecipazione e il contributo delle più importanti aziende del settore.

mcT Alimentare si rivolge a tutti gli operatori della filiera del settore Food & Beverage, quali responsabili di produzione e di linea, responsabili della ricerca, direttori di stabilimento, progettisti, buyer, tecnici, responsabili marketing, impiantisti, manutentori, system integrator, tecnici e strumentisti, energy manager e molti altri ancora. Il programma della giornata verticale, a partecipazione gratuita, sarà presto disponibile sul sito www.mctalimentare.com attraverso cui gli operatori interessati potranno preregistrarsi e accedere alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in PDF dopo gli eventi).

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)