mcT Cyber Security: appuntamento a Milano il 30 novembre

27/11/17

Anche l’esperienza di Leonardo al convegno sul tema “Cyber Security per i sistemi ICS”

FotoSi avvicina l’appuntamento con mcT Cyber Security, seconda edizione della giornata verticale dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la cyber security, in programma a Milano il prossimo 30 novembre.

La crescente esigenza di interconnessione fra le reti di comunicazione aziendale e l’adozione di tecnologie di derivazione IT ha esposto i sistemi di controllo industriale a un numero sempre maggiore di minacce informatiche; e la giornata mcT è la giusta occasione per far luce sull’importanza della cyber security per i sistemi di controllo industriali, fornire una panoramica delle certificazioni di riferimento, introdurre le tendenze attuali e del prossimo futuro, fino alle nuove opportunità per le imprese.

Di riferimento la sessione plenaria mattutina intitolata “Cyber Security per i sistemi ICS - Industrial Control System”, coordinata da Anipla (Associazione Nazionale Italiana per lʼAutomazione), in cui si svilupperanno approfondimenti e casi applicativi di assoluta attualità, con contributi offerti dai maggiori esperti del settore.

Al convegno si segnala l’intervento di Claudio Iacovelli, Sales Technical Support Cyber Security & ICT Solutions di Leonardo - tra le prime dieci società al mondo nell’aerospazio, difesa e sicurezza - con un focus sull’approccio evolutivo alla protezione delle reti industriali complesse.
Si parlerà invece di sicurezza informatica come valore aggiunto con “l’ethical hacker” Matteo Flora (Esperto in Digital Reputation e Strategie Digitali); Massimo Scanu di ABB esporrà l’esperienza aziendale per la gestione della Cyber Security; Mauro Gennaccaro di DNV GL parlerà di esperienze e trend relativi alla Functional Safety e alla Cyber Security. Francesco Zucca di Yocogawa introdurrà il tema della sicurezza informativa nelle reti di trasmettitori wireless e infine Phoenix Contact chiuderà con un caso applicativo di grande interesse.

La giornata verticale sarà caratterizzata da una ricca area espositiva in cui saranno presenti le maggiori aziende del settore, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor della giornata Leonardo e Phoenix Contact. In considerazione alle criticità cui sono esposti per il rischio informatico i siti a elevata sensibilità in relazione ai possibili rischi (come per esempio le raffinerie) acquista ancor più valore la concomitanza con la giornata mcT Mostra Convegno Tecnologie per l’Industria Petrolchimica, iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del petrolchimico e dell’industria di processo. Una sola location per massimizzare la positiva contemporaneità degli eventi e sviluppare nuove interessanti sinergie.

A completare l’offerta mcT ricordiamo una serie di workshop tecnico-applicativi curati dalle stesse aziende partecipanti, così da consentire agli operatori presenti di approfondire in modo specifico soluzioni, tecnologie e casi applicativi legati alle tematiche della giornata.

mcT Cyber Security è organizzato da EIOM, con il supporto e la collaborazione Anipla, il programma della giornata è disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.eiomfiere.it/mct_cyber_security da cui gli operatori possono preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop, e usufruire di tutti i servizi collegati (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in PDF dopo gli eventi).

Cresce quindi l'attesa per la giornata del 30 novembre che si prospetta imperdibile per tutti i professionisti del settore.

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)