mcTER Forest: soluzioni e novità per la filiera legno-energia

19/06/17

La settima edizione a Milano il 29 giugno

- Il prossimo 29 giugno a Milano è in programma la settima edizione mcTER Forest, giornata verticale dedicata alle soluzioni e componenti per impianti di media/grande taglia alimentati a biomassa, anche in assetto cogenerativo, riferimento per la filiera legno-energia.

La manifestazione costituisce anche quest’anno un momento di incontro imprescindibile nell'agenda di tutti i professionisti del settore, quali progettisti, ingegneri, impiantisti, responsabili tecnici, responsabili impianti, manager, installatori, manutentori ecc., anche per le tematiche e le soluzioni che saranno condivise dagli operatori presenti durante la giornata.

A cominciare dalle novità del “winter package” della Commissione Europea, pubblicato a fine 2016 e che ha fornito importanti indicazioni di quali saranno le strade da percorrere nel medio/lungo termine, formulando una prima proposta di revisione della Direttiva 2009/28 RED. Uno dei percorsi indicati si focalizza sul settore dei biocombustibili solidi: la CE, dopo aver disciplinato la sostenibilità di biocarburanti, bioliquidi e biogas, sembrerebbe concentrarsi proprio su questi prodotti, finora considerati sostenibili a prescindere.

Partendo da queste considerazioni preliminari, l’evento risulta l’occasione perfetta per fare il punto sul settore e sulle soluzioni allo studio, rispondere ai tanti quesiti, normativi e non solo, e stimolare il business degli operatori specializzati, seguendo il format della giornata.
Che sarà aperta dall’importante convegno “La sostenibilità della filiera legno-energia. Winter package, sottoprodotti, nuovi biocombustibili, soluzioni innovative per uso industriale”, curato dal CTI Comitato Termotecnico Italiano, in cui interverranno massimi esperti e aziende di spicco del settore contribuendo con esperienze e case history di grande interesse proprio con riferimento alle novità del “winter package”, ricordiamo tra gli altri lo stesso CTI, Fiper (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), Elettricità Futura, il Laboratorio biomasse dell’Università Politecnica delle Marche, ReCord, ABB, Ingecos ecc.

Un altro importante momento di confronto della giornata riguarderà l’analisi e il trattamento delle emissioni, tra impianti a biomasse e impianti biogas. “Impianti a biogas e biomasse: analisi e trattamento delle emissioni” è infatti il titolo del convegno organizzato da AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio) e LEAP (Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza) in cui il focus verterà sull’impatto ambientale delle emissioni e le conseguenti metodologie per l’analisi e il trattamento delle stesse, con casi applicativi di grande interesse. A salire sul palco dei relatori saranno AIAT, LEAP, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, ARPA Lombardia, ARPAE Emilia-Romagna, Amec Foster Wheeler Italiana, FIPER e Consorzio Monviso Agroenergia.

La formula della giornata, oltre ai convegni già citati prevede una ricca vetrina espositiva, in cui saranno presenti i principali player del settore, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor 2G Italia, ABB, AB Energy, Bosch Energy and Building Solutions, E-ON, Ecospray Technologies, Ener-G, Fores Engineering, GE Jenbacher, Intergen, Liquigas, Nidec-Asi, Tonissi Power, e un’ampia offerta di workshop tecnico applicativi pomeridiani, in cui le stesse aziende partecipanti potranno presentare le loro migliori soluzioni.

mcTER Forest, divenuto negli anni l’evento verticale di riferimento per il settore, anche quest'anno si svolgerà insieme ad altri importanti eventi paralleli: mcTER Cogenerazione, appuntamento di riferimento per le applicazioni di cogenerazione in ambito industriale e civile; e mcTER BioGas-Biometano, iniziativa dedicata alla filiera di biogas, biometano, biocombustibili gassosi fino ad arrivare a GNL e bioGNL.

L’appuntamento mcTER Forest è organizzato da EIOM unitamente a CTI (Comitato Termotecnico Italiano), con il patrocinio di AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio), Fiper (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), Itabia (Italian Biomass Association), ATI (Associazione Termotecnica Italiana), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), CRI (Centro Italiano Riscaldamento), e il supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale), della “Guida Biomasse - Bio-Gas” e di “Energia e Dintorni”, rivista del CTI.

Il programma della giornata è disponibile sul sito dell’evento www.mcter.com/forest attraverso cui gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)