ARTE E CULTURA

Medioevo in Libreria 2018-2019, seconda giornata

October 29 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Sabato 10 novembre 2018 l'Associazione Italia Medievale è lieta di invitarvi alla seconda giornata di Medioevo in Libreria 2018-2019, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate.

Sabato 10 novembre 2018 l’Associazione Italia Medievale è lieta di invitarvi alla seconda giornata di Medioevo in LIbreria 2018-2019 che avrà il seguente programma:
Ore 10,00: Milano Medievale: Visita guidata alla Chiesa di San Giorgio al Palazzo. Costo 5 euro per i soci di Italia Medievale, 8 euro per i non associati. Ritrovo davanti all’ingresso in Piazza San Giorgio, 2. A cura di Eleonora Poli (Laurea specialistica in Storia Medievale all’Università degli Studi di Milano).
Nel pomeriggio nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7):
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale.
Ore 16,00: Angelo Rusconi, storico e musicologo: “La musica delle Cattedrali“.
Angelo Rusconi è Presidente e direttore artistico di Res Musica, Centro ricerca e promozione musicale, un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lecco. Fondata nel 1997, ha ideato e realizzato importanti manifestazioni in Italia e in Svizzera, collaborando, fra gli altri, con Regione Lombardia, Regione Piemonte, Provincia di Lecco, Mittelfestdi Cividale del Friuli, Manifestazioni Musicali Ticinesi, Comune di Milano, Comune di Lecco. Fra le iniziative più recenti si ricordano “Fra la pietra e l’acqua” (Comune di Lecco), “Musica Instrumentum Caeli” (Regione Piemonte), “Le voci di Mozart” (Provincia di Lecco). Nel 2008 è la volta di “Art&Music Festival”, in partenariato con Regione Lombardia, che prosegue nel 2009 con una realizzazione d’eccezione: la prima rappresentazione assoluta della versione originale di “Ferrovia soprelevata”, racconto musicale di Dino Buzzati e Luciano Chailly, presentata con grandissimo successo al Piccolo Teatro Studio di Milano. Un altro progetto significativo è la riscoperta del canto liturgico di tradizione orale in area ambrosiana dove per la prima volta si sta effettuando una campagna di ricerca, documentazione e studio di un patrimonio a imminente rischio di scomparsa.
Eleonora Poli ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali nel novembre 2015 con una tesi dal titolo: “Il patrimonio rurale morimondese dell’antico Ospedale Maggiore di Milano (1576-1785)“, relatore F. Vaglienti; nel marzo 2017 si è laureata in Scienze Storiche con la tesi magistrale “Infantes expositi Hospitali Magno. Abbandono, assistenza e baliatico nella Milano di fine ‘400“; relatore F. Vaglienti, correlatore M. Calleri.
Dal 2015 al 2017 ha rivestito il ruolo di guida turistica e coordinatore delle visite guidate del progetto “La Ca’ Granda dei Milanesi” promosso dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Maurizio Calì
Presidente - Associazione Culturale Italia Medievale
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere