ECONOMIA e FINANZA

Mercato immobili: il 2017 parte con il piede giusto

25/05/17

Cresce ancora il mercato immobiliare nel primo trimestre 2017: Immobiliare Cambio Casa ti invita a valutare i suoi appartamenti in vendita a Taranto

FotoIl primo trimestre del 2017 conferma ancora una volta che il mercato immobiliare italiano continua a crescere dopo un 2016 straordinario in termini di compravendita. Un bilancio quello dello scorso anno chiuso con il segno positivo, così come più volte ribadito da Immobiliare Cambio Casa - l’agenzia specializzata in case in vendita a Taranto – e oggi anche dall’Agenzia delle Entrate che attesta un + 18,9%, con un valore complessivo del mercato immobiliare in Italia che si aggira intorno ai 90 miliardi di euro.

Il trend positivo del 2016, considerato un anno record, pare sia destinato a consolidarsi anche quest’anno, dando ragione alle stime fatte nei mesi precedenti. Il 2017, infatti, è partito con il piede giusto per quanto riguarda gli investimenti immobiliari secondo CRBE, la società leader a livello globale dei servizi immobiliari.

Nel trimestre gennaio-marzo è cresciuto notevolmente l’ammontare complessivo di investimenti fatti: 1,9 miliardi di euro, ovvero il 12% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ad incidere in maniera determinante è stato indubbiamente un maggior potere d’acquisto delle famiglie italiane (con un capitale pari a circa 600 milioni di euro), i prezzi delle abitazioni in continua discesa (-39,7% dal 2007), e il prezioso contributo degli investitori stranieri che hanno investito sul mercato italiano ben 1,3 miliardi di euro, cioè il 67% del totale.

In lieve controtendenza è il settore Retail, che ha invece registrato un calo del 12% su base annua nel primo trimestre di quest’anno, anche se è prevista una netta ripresa nei prossimi mesi. Tutto questo senza considerare che il 2017 viene visto dagli esperti come un anno ancor più positivo del 2016 per quanto concerne gli investimenti immobiliari, con un + 6,9%: un motivo in più per venire a conoscere le incredibili proposte di appartamenti in vendita a Taranto e provincia di Cambio Casa, oltre a tantissime altre soluzioni immobiliari.

Deslab.it snc
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)