AZIENDALI

Messa in sicurezza della scuola

September 12 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Tutti i giorni in Italia per nove mesi all’anno milioni di studenti sono a scuola e gli edifici scolastici sono i luoghi dove passano la maggior parte del tempo...

Tutti i giorni in Italia per nove mesi all’anno milioni di studenti sono a scuola e gli edifici scolastici sono i luoghi dove passano la maggior parte del tempo. E’ fondamentale quindi che gli istituti garantiscano la sicurezza edifici scolastici.

Molte scuole Italiane sono ospitate in edifici vecchi, costruiti in un epoca in cui non si teneva conto degli attuali requisiti di sicurezza. L’ attualità ci riporta quindi al tema della sicurezza degli edifici scolastici che manifestano in molti casi segni di degrado e dell’età.

I principali fattori di rischio sono le minacce di sfondellamento e le minacce di carenze statiche. Sicurtecto srl, azienda leader nel settore con più di venticinque di attività nel settore della manutenzione dei solai ha un ampia conoscenza e molte casistiche per affrontare i problemi e offrire soluzioni mirate.

Nello specifico, lo sfondellamento riguarda le parti non strutturali del solaio e consiste nel distacco di porzioni di pignatte e di intonaco.

Quando viene individuato il problema, Sicurtecto interviene rapidamente e nel modo più adeguado:
Sicurtecto® è il sistema di controsoffittatura progettato per risolvere definitivamente il problema dello sfondellamento dei solai. E’ basato su lastre in gessofibrorinforzato, armate con rete in fibra di vetro e fissate a un’orditura di profilati in acciaio zincato, ancorati ai travetti di solaio con un apposito sistema che garantisce una resistenza allo strappo di 150kg. Il tutto è completato da pannelli di polistirolo nell’intercapedine fra lastre e solaio ed è pronto per la successiva tinteggiatura. Questo sistema brevettato è certificato per una capacità portante pari a 160kg . Il vantaggio è che non richiede demolizioni e risolve definitivamente il problema dello sfondellamento.

Protecto® invece è pensato per il rinforzo strutturale del solaio: è un sistema di controsoffittatura, con lastre in gessofibrorinforzato, armate con fibra di vetro ancorate a una struttura portante che utilizza dei profili metallici ad omega in acciaio sp.8/10mm con la funzione di incrementare la resistenza flessionale del solaio esistente. In soli 5cm di spessore Protecto® irrigidisce il vecchio solaio garantendo una capacità portante di 160kg. Entrambi i sistemi sono disponibili anche in versioni specifiche per la sicurezza antincendio, per migliorare la protezione acustica o per la posa in ambienti umidi, in modo da garantire la messa in sicurezza edifici scolastici



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere