EDITORIA
Comunicato Stampa

Metti una poesia sotto l’Albero di Natale

18/12/17

Al Circolo dei Lettori di Torino, il 18 dicembre, un’inedita rappresentazione della nuova raccolta di poesie “Come una farfalla” di Adriana Maria Quaglia. Parteciperà all'evento Maximilian Nisi, attore di formazione strehleriana e ronconiana, per l'occasione accompagnato alle tastiere dal jazzista Fabio Castronuovo.

FotoSi terrà il 18 dicembre alle ore 18:00, nella Sala Gioco del Circolo dei Lettori di Torino in Via Bogino 9, la prima presentazione della nuova raccolta di poesie “Come una farfalla” di Adriana Maria Quaglia, edita da Genesi Editrice. Il libro nasce dopo un’attenta selezione degli ultimi 15 anni di inediti dell’autrice e si compone di 50 poesie suddivise in 4 sezioni secondo un criterio tematico. In Geografie Poetiche trionfa la realtà con i suoi attributi di identificazione temporale e spaziale e con le sue caratteristiche narrative dei contesti e dei personaggi. In Amori e Dolori le poesie compongono un carosello armonico di sensazioni, emozioni, struggimenti dell’anima in un trionfo di echi musicali e sinestesie. Il mondo poetico di Terre Incognite sfuma la concretezza del reale evocando luoghi e tempi in cui il vissuto diventa una mappatura incantata del sovrasensibile. Infine, le Parole Abitate rappresentano quell’atto di libertà estrema che è la scrittura poetica.
“La poesia è lo specchio della vita, è il luogo del tutto e di ogni follia”, recita Adriana Maria Quaglia. “Quando una farfalla esce dalla crisalide, le sue ali sono piccole e accartocciate. Solo trovando un appoggio sicuro si dispiegano e la sostengono durante il volo. Così vedo la poesia, una struttura portante dell'anima, che ha bisogno di un appoggio sicuro, l'Uomo, per esprimersi liberamente”. La farfalla, riprodotta in copertina del libro, per metà ala della natura e per l’altra metà ala della scrittura, raffigura il volo libero verso la piena realizzazione di sé stessi.
Il risultato di questa completa metamorfosi sarà tutto da scoprire nel reading che Maximilian Nisi proporrà al Circolo dei Lettori, accompagnato dalle note jazz di Fabio Castronuovo. “Mi piace dare voce alla nostra tradizione, ai generi della nostra letteratura troppo poco considerati e rimossi dal panorama commerciale”, sostiene Maximilian. “L’amicizia con Adriana è di lunghissima data e Torino è un ritorno alle mie origini, ai primi tempi in cui studiavamo teatro insieme”. Letture e riflessioni, interazione tra jazz e poesia permetteranno ai partecipanti di evocare mondi sconosciuti e far vibrare qualche corda impolverata. “Fabio ha già musicato a distanza le mie parole. Riesce a fondere le emozioni intrinseche nei versi rendendo indissociabile la musica alla poesia”, spiega Adriana. “Maximilian vive con tenacia e passione l’insopprimibile necessità dell’atto creativo poetico ed è proprio la sua energia che ci sveglierà dal torpore quotidiano ricordandoci che abbiamo un’anima”, conclude l’autrice.
Interverrà l’editore torinese Sandro Gros-Pietro (Genesi Editrice) che definisce la raccolta da lui edita “Un mondo interiore che è un canto di libertà e di devozione verso l'armonia e la pienezza della vita”.
Una serata che si prospetta, quindi, come una confessione d’amore verso il magico mondo dell’arte.
Sarà presente in sala l’autrice. L’ingresso è gratuito. Fino ad esaurimento posti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
adriana quaglia
Responsabile account:
Adriana Quaglia (amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere