AZIENDALI

Michele Bocchese alla guida di Confindustria Vicenza sezione Moda e Tessile

19/09/18

E’ Michele Bocchese il neo Presidente della sezione Moda e Tessile di Confindustria Vicenza e amministratore delegato del Gruppo Miles.

“Vicenza si conferma la 4 provincia italiana per addetti e export del tessile moda,–un’eccellenza nazionale nell’ambito della moda e del tessile e i valori in termini addetti e dell’export, che da solo vale il 7% del valore totale italiano, lo confermano.

Non solamente dunque perché terra di grandi marchi come Diesel, Bottega Veneta, Dainese o Marzotto, ma anche perché si compone di moltissime aziende al vertice di prestigiose nicchie di mercato o delle rispettive filiere internazionali” - dichiara Michele Bocchese -.

Le direzioni in cui sviluppare il lavoro dei prossimi anni : oltre alla lotta alla contraffazione e alla formazione specifica dei giovani affinché riscoprano la bellezza dei mestieri legati a questo mondo è permettere alle aziende di essere competitive sul mercato internazionale puntando sull’innovazione tecnologica, con l’implementazione della manifattura 4.0, e sulla valorizzazione della propria eccellenza dal punto di vista commerciale, anche sul web.

Il vero patrimonio della moda e del tessile made in Italy rimane comunque la tradizione, la cultura, il saper fare. Il primo atto del nuovo consiglio sarà l’incontro, alla mostra Homo Faber : Crafting a more human future, il grande evento culturale a Venezia all’Isola S.Giorgio, dedicato ai mestieri d’arte d’Europa che racconta quello che gli uomini sanno fare meglio delle macchine per scoprire cosa sta succedendo nei mondi della progettazione e dell’alto artigianato, del design e dei mestieri d’arte, al fine di assicurarne la futura sopravvivenza.

Alessandra Praudi
Alessandra Praudi (Ufficio stampa)