Home news Societa Comunicato

Miglioramento energetico: sostituire gli infissi il primo passo importante

Riqualificazione energetica: per gli italiani il miglioramento delle prestazioni passa attraverso l’installazione di nuovi infissi energetici.
del 04/12/20 -

Per raggiungere elevati livelli di efficienza energetica, il primo passo cruciale è quello di sostituire i serramenti prima ancora di installare caldaie e/o climatizzatori di nuova generazione. E, aggiungiamo, se lo facessimo con gli infissi in legno di qualità, i risultati sarebbero ancor più soddisfacenti.

A confermare quanto importante sia per gli italiani isolare le abitazioni sostituendo gli infissi è l’indagine commissionata da ENEA all’Istituto Ricerche Demopolis, presente all’interno del Rapporto Annuale Efficienza Energetica 2020 pubblicato da ENEA e condotta su un campione di 3036 intervistati in epoca pre-pandemia.

Un’indagine demoscopica che ha subito messo in evidenza un dato incontrovertibile: la sensibilità degli italiani nei confronti della lotta al cambiamento climatico è cresciuta nettamente negli ultimi tempi. Cresce al tempo stesso la conoscenza dell’esistenza di agevolazioni fiscali: sono 8 su 10, infatti, gli italiani che hanno almeno sentito di Ecobonus per la riqualificazione energetica di infissi, serramenti e impianti. Alta la percentuale degli intervistati che percepisce l’utilità delle agevolazioni fiscali, e questo sia grazie all’attività di informazione di Enea, sia grazie a una maggiore attenzione mostrata dagli italiani al tema risparmio energetico.

Ma l’aspetto più rilevante è la consapevolezza di quanto importanti siano gli interventi di miglioramento energetico nella propria casa: il 71% degli intervistati, infatti, ammette di vivere in abitazioni non idonee sul piano energetico e che per ottimizzare le performance serve migliorare la coibentazione della casa e sostituire vecchi infissi e schermature.
Eppure, solo il 34% dei cittadini coinvolti nell’indagine ipotizza interventi di risparmio energetico nei prossimi anni e le ragioni sono soprattutto economiche. Per questo, strumenti come lo sconto immediato in fattura del 50% come quello applicato da Modesti Srl sugli infissi in legno e infissi in legno-alluminio sono misure fondamentali e occasioni da prendere al volo.

Deslab.it snc
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 334463