SOCIETA
Articolo

Migranti : un’ idea dove vincono tutti –Un assist per politici dormienti e miopi

Quanto vado a sostenere ( EnElett. da impianti fotovoltaici o termodinamici nel deserto , ma anche dalla sabbia ; trasmissione energica elettrica con cavi sottomarini , la possibile creazione di impianti di desalinizzazione alimentati con Energia Elettrica) è ovviamente frutto di un studio approfondito qui omesso per non appesantire eccessivamente questa trattazione . Premessa flash : si a continue e reiterate conferenze di pace per stabilizzare il continente africano dai conflitti armati ; no all’acquisto di terre da parte della Cina ; no a giochi sporchi per rapinare risorse (petrolio, diamanti, uranio etc.). No a interferenze ed ingerenze -vedi caso “Thomas Sankara”; No al commercio armi. Rispetto dell’ equità nei rapporti nord-sud .

FotoEcco l’idea
1.l’ unione europea finanzia mega impianti fotovoltaici ( o termodinamici stile Marocco vedi link http://www.themarsicanbear.com/2018/07/06/noor-solar-project-la-piu-grande-centrale-termo-solare-del-mondo/ ) per la produzione di energia elettrica nei Paesi Africani notoriamente “ricchi di sole “ e luce ; l’energia prodotta in eccesso verrebbe dirottata verso i paesi europei che la pagherebbero a prezzo di mercato : l’ utile ricavato dal Paese Africano in parte andrebbe destinato a coprire i costi dell’ investimento (es. al 50%) ed il residuo 50% reinvestito in beni e servizi vincolati ad “un trust” internazionale tal che da lì i soldi possano uscire solo se finalizzati ad uno scopo nobile e di sviluppo (es investimenti infrastrutturali , micro credito, abitazioni , acquedotti , ospedali , scuole, pensioni, etc. , ) escludendone la destinazione al commercio o produzione di armi, o anti ecologici , evitando l’ accaparramento personale (tangenti) etc.
2.Una commissione super partes e gestore del TRUST composta da terze persone di sopra di ogni sospetto ( Comunità di Sant’Egidio , esponenti della Luna rossa, un rappresentante designato dalla Organizzazione dei Paesi Africani ) dovrebbe controllare i conti per prevenire fenomeni di corruzione sia dei “bianchi profittatori “ sia “dei governi Africani” entrambi permeabili , all’accaparramento , al dirottamento dei fondi per arricchimento personale e/o per acquisto di armi dal cui uso , nascono le guerre, fra le vere responsabili degli esodi e delle migrazioni .
3.Parte degli utili verrebbe destinato alla formazione dell “INPS” locale per accantonare pensioni da cui attingere in caso di future fragilità ( invalidi civili, pensionati, sostegno a donne sole con figli etc. ) ; in tal modo anche la tendenza ad una procreazione incontrollata (bomba demografica) sarebbe calmierata. Nelle società prive di previdenza, infatti, si tende a generare tanti figli nella convinzione che in tarda età saranno loro o uno di loro che si prenderà carico dei genitore. Fra l’alto tanti figli e poca terra significa accontentarne uno e condannare gli altri ad ingrossare le bidonville
Altri vantaggi :
a . Meno persone sarebbero indotte alla povertà e alla fuga se risultasse inutile trarre energia elettrica dalla costruzione di dighe che impattano in maniera nefasta sui territori limitrofi e/o oggetto di invaso
b. Prevenzione danni da surriscaldamento che creano zone aride e inducono alla fame, disperazione e fuga
c. Prevenzione mortalità da malattie infettive (acqua contaminata) e sviluppo agricoltura . Sia pompe di acqua alimentate da energia prodotta da pannelli solari sia la desalinizzazione controllata forniscono acqua pulita e utile per alimentazione e irrigazione
Perché conviene anche a Noi ? –
2-Per ragioni legate al mantenimento del ns. stile di vita –La temperatura sale ogni anno di piu’ generando i tanti problemi a tutti noti . Il Nord del Mondo ha bisogno di energia per mantenere l’attuale stile di vita . Ma per ottenere energia con i vecchi sistemi mettiamo in pericolo la sopravvivenza del pianeta e questo ci fa sentire tutti in pericolo. Possiamo trovare un modo migliore? Quello sopra lo è e pure ci conviene .
3-Puntare sullo sviluppo dell’Africa amplierebbe la ns. possibilità di sviluppare i ns. commerci (saremmo favoriti vista la vicinanza geografica a quel continente) –Per cui affrancare e sviluppare l’Africa dalla povertà coincide con i ns. interessi mercantili futuri. Per avere contezza delle possibilità che si amplierebbero basta digitare sui motori di ricerca “ sviluppo africa”
PER APPROFONDIRE
Appendice 1: IL TRUST cosa è e come funzionerebbe? Il trust è un istituto giuridico di origine Anglosassone (perfettamente legittimo anche in Italia) in cui un soggetto indicato come “disponente” (o “settlor”, nel caso in specie la UE ) trasferisce il denaro (o parte di esso previo trattenimento del proprio 50%) ad un altro soggetto (detto “trustee”-vedi es punto 2 ) affinché questi per conto del “disponente” (U.E.) , li versi ad un terzo (indicato dal Governo Africano ) nei limiti e scopi indicati nel contratto di “trust” (rif :punto 3) .

Appendice 2 : E’ possibile trasportare energia elettrica con cavi sottomarini dal continente alla Sardegna https://www.youtube.com/watch?v=VmXEXw5XQHI

Appendice 3 : Centrali Solari già funzionano
-https://www.focus.it/scienza/energia/accesa-in-marocco-la-centrale-solare-piu-grande-del-mondo https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/centrale-solare-a-concentrazione-in-marocco-ouarzazate

Appendice 4 : Impianti per dissalare l’aqua marina .

Appendice 5. Energia Elettrica anche dalla sabbia http://www.themarsicanbear.com/2017/05/08/stem-limpianto-termodinamico-produce-energia-elettrica-dalla-sabbia/

Appendice 6 . La Cina invade l’ Africa https://www.youtube.com/watch?v=bFdPWPS_zco&t=3s

Appendice 7- Report : guerre e cibo

APPENDICE 8 –Presa diretta ( formazione medici e ricercatori che ritornano)