Home news Sport Comunicato

“Milano International Ficts Fest” per il cinema e per lo sport

I Giochi Olimpici Estivi di Rio de Janeiro (5 - 21 Agosto) e gli Europei di calcio in Francia (10 Giugno - 10 Luglio) avranno un ruolo da protagonisti a “SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com) Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva (articolato in 18 Festival nei 5 Continenti) in programma a Milano dal 16 al 21 Novembre.
del 16/05/16 -

Per cinque giorni (in 6 punti di proiezione contemporaneamente) si alterneranno, in video, star dello sport come Paul Gascoigne, Jesse Owens, Johan Cruijff, Neymar, Pelè, i film dei Giochi Olimpici (restaurati) di tutti i tempi compreso Sochi 2014 e, per i più giovani, è prevista una speciale Sezione riguardante i Cartoon.
Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” dell’evento (ingresso ad inviti) articolato in 150 Proiezioni (tra cui 29 Anteprime mondiali ed europee, etc.), 4 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre, Conferenze Stampa, 30 Premiazioni di ospiti internazionali, eventi collaterali distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive. New media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità, 7) Movies & Tv Football. L’evento - all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” - è organizzato dalla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 114 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.

Nuovo Portale FICTS dedicato al mondo del cinema, della Tv, del web e della cultura sportiva
Le informazioni riguardanti “Sport Movies & Tv 2016” (e non solo) sono disponibili su www.sportmoviestv.com, il nuovo Portale della FICTS dedicato al mondo del cinema, della televisione, del web e della cultura sportiva. Il sito si presenta con una nuova veste grafica e una struttura ampliata con nuove categorie e nuovi contenuti. La disposizione delle finestre è verticale, dall’alto verso il basso, con un’interfaccia grafica funzionale, sia per la facilità di accesso alle notizie, sia per la semplicità di utilizzo della piattaforma nel suo complesso. I canali per navigare sono disposti nell’apposito menù a scomparsa, nella parte alta a sinistra della homepage suddivisa in 8 Aree: “La struttura”, “FICTS”, “Le attività”, “Partnership FICTS - CIO”, “TV, Media e Web”. La Sezione “Multimedia” offre al visitatore la possibilità di consultare l’“Archivio fotografico” (una gallery con 11.700 foto) e l’ “Archivio video” (540 audiovisivi online). La presenza di un motore di ricerca interno consente al lettore di soddisfare le proprie esigenze con news sul mondo del cinema e della tv sportiva provenienti da tutto il mondo.

Nella parte centrale è posizionata la Sezione “SPORT E-MOTIONS” divisa in due Aree: “World FICTS Challenge” con il calendario e le informazioni sui 18 Festival che la Federazione annualmente promuove ed organizza nei 5 Continenti e “Sport Movies & Tv 2016” con le notizie, sempre aggiornate, sulla Finale Mondiale.
Il Comitato Organizzatore ha previsto uno sconto del 30% sulla “Quota di Iscrizione” per coloro che iscriveranno le opere entro il 27 Maggio 2016. Il Regolamento ufficiale di “Sport Movis & Tv 2016”: http://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2016.pdf.
La “Scheda d’iscrizione”: https://wcpapp.wcpmediaservices.com/wcpApp/free/festival/festivalForm.

Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Enzo Cappiello (Addetto stampa)
Stampa ID: 269101