TURISMO
Articolo

Mille modi per scoprire le meraviglie nascoste del Veneto!

06/06/19

Valorizzare e promuovere turisticamente il Veneto è lo scopo di molti siti web ma farlo in maniera capillare, intelligente, e soprattutto conveniente è il risultato di una sapiente analisi capace di creare il matrimonio perfetto tra il territorio Veneto e le strutture turistiche che lo popolano. Un punto di riferimento indispensabile per chi ama scoprire luoghi, cultura, storia e tradizioni non convenzionali del Veneto.

FotoValorizzare e promuovere turisticamente il Veneto è lo scopo di molti siti web ma farlo in maniera capillare, intelligente, e soprattutto conveniente è il risultato di una sapiente analisi capace di creare il matrimonio perfetto tra il territorio Veneto e le strutture turistiche che lo popolano. Un punto di riferimento indispensabile per chi ama scoprire luoghi, cultura, storia e tradizioni non convenzionali del Veneto.

Andare in vacanza piace a tutti, certo ognuno vive il viaggio a modo suo, non a caso esistono decine di tipologie di turismo, proprio per incontrare le preferenze di ciascun viaggiatore. Oltre al classico turismo balneare o montano, troviamo il turismo rurale, quello esperienziale, quello enogastronomico, quello equestre, quello culturale, quello naturalistico, quello marittimo, quello lento e la lista va avanti con tantissime altri tipi di turismo. Esistono anche tantissimi motivi per viaggiare, non si viaggia solo per divertimento o per staccare la spina e prendersi un periodo di relax, ma si viaggia anche per altre ragioni, magari per studio, per lavoro, per affari, per motivi legati alla salute, per seguire la propria squadra del cuore in trasferta, quindi le combinazioni di tipologie di turismo e di motivazioni di viaggio diventano infinite, e non è sempre facile offrire al viaggiatore la soluzione che lo soddisfi totalmente.

Detto questo, vogliamo far conoscere un sito molto particolare a chi ama il turismo alternativo: si chiama Veneto360.land e si basa su un progetto molto ambizioso nato qualche anno fa grazie all’impegno di due cinquantenni veneti trovatesi improvvisamente senza lavoro come successo a molti negli anni della crisi. Senza spettare bandi, fondi, finanziamenti ed agevolazioni regionali, Cristina Favretto e Piero Pavan ideatori e fondatori del sito, si sono rimboccati le maniche e consci della loro esperienza nel turismo e competenza nel web marketing hanno dato vita a questa realtà che si sta affermando di anno in anno, rivelandosi una strategia vincente perché ha ottenuto l’apprezzamento sia del pubblico amante del turismo sia dei gestori del settore turistico del Veneto.

Veneto360 è infatti il perfetto trait d’union tra territorio Veneto e strutture turistiche. Una formula che può sembrare banale è invece molto efficace. Il sito mette a disposizione dei visitatori delle proposte turistiche alternative per scoprire il Veneto, cercando di dare visibilità a tutti quei luoghi meno conosciuti rispetto alla classiche e canoniche mete turistiche venete, ma che sono comunque ricchi di bellezze ed attrazioni naturali, storiche, paesaggistiche, enogastronomiche. Il cono d’ombra di città famosissime e frequentatissime come Venezia o Padova oscura purtroppo moltissimi altri luoghi degni invece di essere messi in luce. Il Veneto ha un patrimonio turistico tra i più completi del mondo, un magico caleidoscopio di località che meritano essere conosciute, e la mission turistica di Veneto360 è proprio quello di dare luce a chi sta nell’ombra, metaforicamente parlando.

Un’altra peculiarità del sito Veneto360, e per questo ve lo suggeriamo, è quella di dare a tutti la possibilità di raccontare il proprio comune. Non a caso nel sottotitolo del sito si legge “Il Veneto raccontato dai veneti”. Sono infatti ben 576 i Comuni del Veneto, senza contare le frazioni, e l’ambizioso progetto di Veneto360 è quello di far conoscere tutte le bellezze turistiche (e non solo) di ciascun comune, permettendo così di creare una fitta rete di itinerari alternativi che porta a scoprire il Veneto in modo capillare, distribuendo il flusso turistico su un ampio territorio anziché concentrarlo in singole location quasi al collasso come Venezia. Per chi ama il turismo alternativo, le idee originali, le mete sconosciute, gli itinerari originali, Veneto360 diventa un punto di riferimento davvero indispensabile ed unico nel suo genere per attingere idee di viaggio, per una vacanza, per un weekend, o per una semplice gita.

La cosa più bella ed interessante è che Veneto360 ha coinvolto nel progetto anche le strutture turistiche del Veneto, ed i gestori delle attività, di qualsiasi tipo, hanno apprezzato la cosa con il risultato che già un centinaio di strutture hanno pubblicato una scheda relativa alla propria attività. In modo intelligente ma soprattutto conveniente queste schede pubblicitarie vengono proposte al visitatore con la stessa logica degli articoli correlati, diventando parte integrante dell’articolo, ed offrendo al visitatore che cerca informazioni su una determina meta turistica nel Veneto anche degli utilissimi spunti complementari per confezionare il proprio viaggio o itinerario. Si sa infatti che quando si sceglie una meta turistica è necessario anche trovare un alloggio, dei posti dove mangiare, e Veneto360 con questa logica fornisce al visitatore una serie di spunti aggiuntivi e collaudati per completare ed arricchire il proprio viaggio, consigliando oltre che strutture ricettive come hotel, B&B, agriturismo, rifugi, ristoranti, trattorie, anche tante altre idee, per degustazioni di vini e cibi del territorio, vendita di prodotti tipici dell’artigianato, cantine, ma anche punti di interesse turistico adiacenti, come castelli, fattorie didattiche, dimore storiche, parchi tematici, ville venete, e come se non bastasse anche idee per attività alternative come noleggio bici, maneggi, percorsi a cavallo, servizi fluviali nei fiumi e di navigazione nella laguna, insomma una miniera di idee per trasformare un semplice viaggio in una vacanza completa ed indimenticabile.

Che i fondatori di Veneto360 abbiano fatto centro con il loro progetto lo dicono le testimonianze dei viaggiatori, le recensioni, la soddisfazione dei gestori delle attività turistiche, che vedono un concreto ritorno economico grazie all’affluenza di clientela che arriva nelle loro strutture grazie alla segnalazione di Veneto360, ma soprattutto la grande conferma viene dai numeri, quelli che segnano un aumento del 173% di visitatori rispetto l’anno precedente, e l’esercito di follower che segue attivamente i vari canali social del sito. Si dice che il web è saturo di siti web, da statistiche risulta che la maggior parte di essi muore entro il primo anno di vita, ma quando offri al visitatore ciò che davvero sta cercando il successo è assicurato, e Veneto360 ne è la prova. Saper incrociare le esigenze dei turistici con quelle dei gestori delle strutture turistiche del Veneto ha dato vita ad un matrimonio perfetto.

Per concludere, considerato che la maggior parte delle attività turistiche presenti su Veneto360 sono piccole realtà aziendali locali, spesso familiari, che non dispongono di competenza e budget da investire nel marketing turistico e che non possono competere con i colossi turistici, Veneto360 ha pensato di offrire loro anche consulenza ed affiancamento specializzato per emergere nel web e nei canali social, a prezzi davvero abbordabili, rendendo possibile la realizzazione di siti web professionali e pagine Facebook aziendali che danno nuova vita e speranza a moltissimi piccoli imprenditori del turismo del Veneto, e tale iniziativa è stata apprezzatissima dai gestori, almeno da quelli che hanno compreso l’indispensabilità e l’urgenza di essere presenti nel web se si vuole sopravvivere.

Detto questo non ci resta che ringraziarvi per la lettura ed invitarvi a prenotare la vostra prossima vacanza nel caleidoscopico e magico Veneto!

Per maggiori informazioni:
Redazione Veneto360
Telefono +39 345 0990566
Sito web ufficiale www.veneto360.land



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Veneto360
Responsabile account:
Piero Pavan (Webmaster SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere