MUSICA

MilleVoci si triplica

27/12/17

MilleVoci, in preparazione la 14ma edizione!!! Gianni Turco è più agguerrito che mai per la preparazione della prossima kermesse musicale che vede in campo, nel suo programma, artisti di chiara fama nazionale ma anche tanti emergenti in cerca di notorietà. MilleVoci sarà in 4K?

Come ogni anno, ormai da ben 14 lustri - senza contare le due edizioni di Antonelli and friends, il programma che ha dato il via alla lunga serie di produzioni televisive amatoriali del filone “MilleVoci” (è Turco che le definisce così).
Anche questa prossima edizione del format musicale più noto tra quelli programmati nei palinsesti delle emittenti televisive regionali private - ed anche il più seguito dal pubblico italiano - sarà distribuito alle tv che ne faranno richiesta.

E come ogni anno Turco riserva delle novità. Ma facciamo una parentesi tecnica, importante soprattutto per il pubblico.
Gli è stato proposto di rinnovare la parte video della sua regia mobile ma non vuole assolutamente saperne.
Dice, e secondo noi ha ragione, che anche se le sue telecamere sono ormai ultra maggiorenni, con età avanzata da aver maturato la pensione con i dovuti anni di arretrati, ancora fanno il loro sacrosanto dovere, grazie all’assistenza tecnica di un amico, Claudio Cioffi della Rei (non è un errore, la società si chiama REI).
Claudio, che da anni cura le telecamere di Gianni è un mago… paziente!
Sarebbe un’idiozia sostituirle con telecamere moderne, magari HD o più definite, perché, ci spiega Turco, il maggior numero di emittenti tv private trasmette ancora in 4:3 (schermo quadrato).
Avviene quindi che i televisori di casa convertono automaticamente le immagini da quadrate a rettangolari (16:9) col pessimo risultato che sono allargate.
Che pena! C’è pure qualche emittente che trasmette in16:9… mosche bianche.
La banda passante che con la tv analogica era pari a 5,5 MHz, spiega Turco, è stata suddivisa in ben 6 canali.
Quindi, pur trasmettendo un segnale digitale che è sicuramente più pulito di quello analogico e meglio definito, la banda di ogni canale, essendo mediamente di 1/6 più piccola (scelta dell’editore), degrada moltissimo la qualità.

Questo significa che se registrassi “MilleVoci” con delle telecamere ad alta definizione (HD) o addirittura in qualità 4k, le immagini sarebbero fatte passare in un’ampiezza molto più stretta. Il risultato ovvio è che sarebbero non definite.
Fate caso, a volte si vedono i pixel, quei quadrati orribili che formano le immagini.

Per della immagini gradevoli la banda del canale deve essere di almeno 3 Mbit ma commercialmente non conviene, meglio tre canali in quello spazio, a dispetto del telespettatore. E così le televendite si moltiplicano (!!!).
E’ necessario campare, ma offrire alla gente una schifezza non è rispettoso.

Solo Rai e Mediaset hanno bande larghe ma ad oggi non tutto ciò che viene trasmesso è HD come dovrebbe per santificare il loghetto che si legge (HD”.

Allora Turco si chiede: “Perché comprare televisori ad HD o addirittura 4k per vedere un segnale tv peggiore del vecchio analogico? Denaro sprecato!”
Insomma, tecnicamente avanzando… si è tornati indietro. Il segnale di un vecchio VHS è sicuramente migliore, almeno il triplo. E allora… macché HD o 4K!
Con un semplice stratagemma tecnico Gianni Turco converte le riprese da 720x576 occupando lo spazio 16:9 e mantenendo ottima la qualità, anche se si perde n poco in dettaglio e tutto va bene.
Chiusa la parentesi tecnica, possiamo tonare al programma musicale MilleVoci.

Durante l’autunno Gianni Turco ha prodotto e diretto “MilleVoci napoletane”, seconda eddizione di una kermesse di canzoni partenopee in tre puntate e due speciali, uno della bravissima Daphne Barillaro e l’altro per beneficenza,”MilleVoci sotto l’albero per un sorriso”, condotto dai Milk and coffee - quelli unici ed originali (gli impostori sono stati sconfitti recentemente in tribunale) – al quale hanno partecipato tantissimi ospiti oti a livello non solo nazionale.

In quanto all’edizione di MilleVoci 2018, che è la quattordicesima, subirà dei cambiamenti sostanziali, a cominciare dai conduttori. Due di loro saranno “new entry”: Gabriele Marconi, celebre imitatore-attore e Morena Rosini dei “Milk and coffee”. Morena ha già esperienza di conduzione tv, da RaiUno.
Farà parte del cast anche Anthony Pasquale di ICN radio, la più nota tra quelle italo-americane della “grande mela”. Siederà alla sua postazione per interviste live con gli artisti.

“Nessun’altra anticipazione fino a che tutto sia definitivamente deciso, – prosegue Gianni - a volte i “pezzi” si perdono per strada (ci è fortunatamente già capitato, grazie a Dio) e spesso non vale la pena sostituirli.”

La diffusione televisiva di MilleVoci quest’anno sarà rafforzata, praticamente triplicata. E si. Fin’ora MilleVoci è diffusa da circa 240 emittenti tra interregionali, regionali, provinciali e locali. Ora tutto cambia. In prima battuta MilleVoci sarà diffusa come sempre dalle emittenti regionali e locali mentre in autunno, con l’inizio della nuva stagione televisiva, sarà messo in onda, in prima serata, da Canale Italia 156 o altro (vi informeremo) del digitale terrestre, quindi su tutto il territorio italiano contemporaneamente.
Ma non finisce qui! Gia da anni il programma è irradiato sul canale 879 di “Viva l’Italia cannel” (piattaforma Sky) che è visibile in tutta Europa e Paesi vicini.

Naturalmente anche alcune radio “figlie” delle emittenti tv trasmettono MilleVoci ma non solo quelle. Alcune sono estere come Radio Italia 531 che ad Adelaide in australia, radio ICN è negli USA, a New York. Queste ultime sono anche in web.
E c’è anche la permanenza in internet, canale “MilleVoci” partner di YouTube ed alcune radio web. Insomma… mondialmente con MilleVoci.

Mica male! Significa che un artista è ascoltato, con una sola canzone, diverse volte nel mondo. in tutta Europa, moltissime volte più rispetto agli ultimi anni.
Senza contare le repliche che le emittenti tv regionali propongono praticamente per tutta la durata della serie ed oltre (alcune tv trasmettono MilleVoci anche durante tutto l’anno). Naturalmente nel canale “MilleVoci” di You Tube sono a disposizione del mondo intero, pronte per essere cliccate (circa 10.500.000 visite ed oltre 8.000 iscritti al momento).

Oltre ai conduttori un cambiamento scenografico sostanziale ci sarà… vedremo.
La troup intera di MilleVoci vi invita a continuare a seguirli come fate da sempre.
Ricordiamo che gli artisti emergenti che volessero partecipare per una efficace promozione possono inviare, durante tutto l’anno, i provini in mp3, due fotografie ed un breve curriculum artistico a casting@millevoci.it cast.millevoci@gmail.com, materiale per una valutazione ai fini dell’ammissione al programma.
Per saperne di più il sito è www.millevoci.it o .eu
Buona musica!

MilleVoci
Gianni Turco (Produttore, regista)