SPETTACOLO
Comunicato Stampa

"Misericordia", scritto e diretto da Emma Dante, al Mittelfest

24/08/20

Giovedì 10 Settembre 2020 Teatro Palamostre Udine

FotoMITTELFEST 2020
"Misericordia"
Scritto e diretto da Emma Dante.

Con:
Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli.

Una produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale.

in collaborazione con CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG.
Giovedì 10 Settembre 2020
(ore 19.00, 21.45)
Teatro Palamostre Udine.

Durata: 60'

..


in collaboration with CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG

Emma Dante, una delle drammaturghe e registe italiane più apprezzate a livello internazionale, nota per lo stile poetico, al limite della fiaba o della follia, con cui ha trattato i temi della famiglia e dell’emarginazione, ricorrendo spesso al dialetto siciliano, sarà per la prima volta ospite a Mittelfest, in collaborazione con il CSS di Udine.

Lo spettacolo in programma, Misericordia, aveva debuttato lo scorso inverno al Piccolo Teatro di Milano, poi il tour fu fermato a causa della pandemia. “Misericordia racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine”, spiega l’autrice. È la storia di tre donne che si prostituiscono e di un ragazzo menomato che vive con loro in un monolocale misero e sporco.

Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo, il ragazzo, non sta mai fermo. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa. Sua madre si chiamava Lucia, ascoltava la musica da una radiolina e si faceva bella per i maschi.

Soprattutto per un falegname che arrivava ogni giovedì. Era il proprietario di una segheria dove si fabbricano cassette della frutta: lo chiamavano Geppetto.
Alzava le mani, e dalle legnate nasce Arturo, mentre Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce.
Ma nonostante la situazione di terribile degrado, Anna, Nuzza e Bettina crescono Arturo come fosse figlio loro, e “Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino”, conclude la Dante.

EMMA DANTE

Emma Dante, drammaturga e regista d’eccellenza, è nata a Palermo nel 1967 e si è diplomata a Roma nel 1990 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Nel 1999 costituisce a Palermo la Compagnia Sud Costa Occidentale, con la quale vince il premio Scenario 2001 per il progetto mPalermu e il premio Ubu 2002 come novità italiana. Nel 2001 vince il premio Lo Straniero, assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente, nel 2003 il premio Ubu con lo spettacolo Carnezzeria come migliore novità italiana e nel 2004 il premio Gassman come migliore regista italiana e il premio della critica (Associazione Nazionale Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia.

Nel 2005, vince il premio Golden Graal come migliore regista per lo spettacolo Medea. Ha pubblicato Carnezzeria. Trilogia della famiglia siciliana con una prefazione di Andrea Camilleri (Fazi 2007) e il suo primo romanzo Via Castellana Bandiera (Rizzoli 2008, poi presentato in versione cinematografica alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013), vincitore del premio Vittorini e del Super Vittorini 2009.

Nell’ottobre del 2009 le viene assegnato il premio Sinopoli per la cultura. Il 7 dicembre del 2009 inaugura la stagione del Teatro alla Scala con la regia di Carmen di Bizet diretta da Daniel Barenboim. Sono stati in repertorio dal 2000 al 2010 in Italia e all’estero: mPalermu, Carnezzeria, Vita mia, Mishelle di Sant’Oliva, Medea, Il festino, Cani di bancata, Le pulle e tre favole per bambini e adulti pubblicati da Dalai editore: Le principesse di Emma.

Dal gennaio 2011 gira in Italia e all’estero lo spettacolo La trilogia degli occhiali, pubblicato da Rizzoli, costituito da tre capitoli: Acquasanta, Il castello della Zisa e Ballarini. Nell’aprile 2012 debutta a Parigi all’Opera Comique La muta di Portici di Auber diretta da Patrick Davin,che viene ripresa nel marzo 2013 al Teatro Petruzzelli di Bari con la direzione di Alain Guingal. Tra i lavori degli ultimi anni ricordiamo: Le sorelle Macaluso del 2014, coprodotto da Teatro Stabile di Napoli, Festival d’Avignon, Théâtre National Bruxelles, Folkteatern Göteborg, nell’ambito del progetto “Cities on Stage”; Bestie di scena del 2017, coprodotto dal Piccolo Teatro di Milano, Atto Unico/Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo e Festival d’Avignon; La scortecata, presentato a Spoleto nel 2017, coproduzione Fondazione Festival dei Due Mondi, Atto Unico/Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo; Eracle di Euripide che ha inaugurato il 54° Festival al Teatro Greco di Siracusa nel 2018.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere