MUSICA
Comunicato Stampa

"Misia Criolla-Misa de Indios", a Caorle (Venezia) la musica sacra si fonda con i ritmi delle Ande

11/12/14

Sabato 13 dicembre, nel Duomo di Santo Stefano, l'Ensemble barocco argentino La Chimera si esibirà nel celebre capolavoro del compositore Ariel Ramirez

Il Natale a Caorle si arricchisce di un evento unico. Sabato 13 dicembre 2014, alle 21, per la prima volta nel Duomo di Santo Stefano sarà eseguita “La Misa Criolla- Misa de Indios”, il capolavoro del maestro compositore argentino Ariel Ramirez (1921-2010), che fonde i ritmi e la tradizione musicale ispano americana con la spiritualità popolare dell’America del Sud e i temi della tradizionale messa religiosa.

A esibirsi sarà l’ Ensemble barocco argentino La Chimera, formazione composta da artisti di fama internazionale e diretta dal maestro Eduardo Egűez, uno degli esponenti più apprezzati della nuova generazione di liutisti argentini, già protagonista di numerosi concerti da solista nell’America del Sud e in Europa, ma anche in Giappone e Australia. Negli appuntamenti italiani, l’Ensemble La Chimera è affiancato dal soprano Barbara Kusa e da Luis Rigou come flauto e voce solista, accompagnati dal Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto da Irina Guerra Lig Long.

La “Misa Criolla”, composta nel 1963, è stata concepita come un’opera per solisti, coro e orchestra; comprende le cinque parti abituali della liturgia cattolica (Kyrie, Credo, Gloria, Sanctus e Agnus Dei), proposte però con forme musicali caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici del folclore delle Ande e della tradizione popolare latino-americana.

L’ingresso è libero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio 42 Comunicazione
Responsabile account:
Giovanni Monforte (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere